mercoledì 26 giugno 2013

Galfrè ..quelli del ghiotto!

Visit Po River - Visita CuneoI boschi, le macchie collinari di fondovalle, il particolare clima, la favorevole esposizione, rappresentano fattori ideali per la produzione, nel cuneese, di funghi e tartufi, in questa che è l'unica Provincia italiana comprendente nel suo territorio sia le Alpi che gli Appennini. Conosciuti per il loro profumo e soprattutto per la loro eccezionale qualità, i funghi cuneesi sono tra i migliori dell'intera penisola italiana. Tra di essi spiccano gli inimitabili "Porcini". Una tradizione del cuneese, purtroppo in diminuzione, è l'ovulo buono, chiamato in dialetto "Bulè Real" buonissimo crudo in insalata.


Nel 1901 in Piemonte, a Barge, ai piedi delle colline del cuneese, LORENZO GALFRE' commerciante di funghi decide insieme alla moglie di conservare questa grande risorsa del sottobosco rappresentata appunto dai funghi porcini in "Burnie" sott'olio d'oliva e metterla a disposizione per tutto l'anno. 


foto galfre Porcini Sott'Aceto - Vedova Galfrè e Figli 3


Nasce così l'azienda Galfrè, in una vecchia costruzione del centro storico del paese sottostante, dove la famiglia Galfrè comincia la lavorazione dei funghi riscuotendo subito successo. 
I primi clienti sono i negozi dell'élite torinese, i ristoranti che ospitavano solitamente la nobiltà del tempo: "Il Cambio". 
La fama del prodotto si espande e la ditta Vedova GALFRE' diventa fornitrice della Real Casa nella residenza di Racconigi, mentre i "Bulè" cominciano ad andare oltre il confine del Piemonte, a Genova per le prime forniture alle compagnie navali.


4  5  6b 


A questo punto l'azienda familiare prende coraggio e, rafforzata dall'attività dei sei figli che tutti collaborano, prende spunto dalla tradizione culinaria piemontese creando un libro di ricette che è diventato, con il tempo, il "testo sacro" dell'azienda. Al suo interno sono racchiusi i segreti e le ricette originali per la preparazione degli antipasti: abbinamenti di tonno, porcini e verdure in salsa tipica elaborata seguendo una ricetta segreta della casa a base d'aceto stagionato in botti di rovere e aromi freschi.


6

A rallentare l'attività interviene la II guerra Mondiale dopo la quale però l'azienda riprende dandosi una struttura industriale. Così i Fratelli Galfrè, già ormai nipoti del fondatore, si posizionano nell'attuale sede dove tuttora prosegue l' attività della Galfrè Antipasti d'Italia.




   Galfré produce:
Funghi Porcini Tagliati




















      DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha ricevuto da "quelli del ghiotto"..una ghiotta fornitura di prodotti Galfrè!



      Carciofini e tonno




      Scatola 160 gr
      Carciofini rigorosamente italiani, provenienti dal Sud Italia, tonno al naturale in trancio, qualità “Pinna gialla” e l’inimitabile salsa “Ghiotto”.



      Tonno con Funghi Porcini - Ghiotto


      Un prodotto unico che trae la propria origine dalle antiche ricette piemontesi e che può essere consumato sia come piatto pronto che come antipasto.
      A base di selezionati funghi Porcini e pregiato tonno in trancio qualità “Pinna gialla” lavorato direttamente sul luogo di pesca, amalgamati dall’inimitabile salsa a base di pomodoro italiano e aceto invecchiato in botti di rovere.

      Il TONNO, pescato con metodi ‘’Dolphin safe ‘’nel rispetto dell’ eco sistema marino e dei Delfini, è il più pregiato in trancio al naturale (in acqua), in modo da conservare una volta confezionato tutta la sua leggerezza ed assorbire, dopo un adeguato periodo di stagionatura, tutto il sapore della salsa. Il tonno in trancio viene tagliato e confezionato a mano, in modo da mantenere il più possibile la sua integrità per ritrovarla al momento dell’apertura della confezione di GHIOTTO.
      I FUNGHI PORCINI sono accuratamente selezionati e ripuliti a mano da cernitrici esperte.
      Ideale come antipasto, aperitivo o piatto pronto fresco e stuzzicante.

      GHIOTTO.. unico e inimitabile!

              
                           prodotti


      Con l'antipasto carciofini e tonno e funghi porcini e tonno Galfrè abbiamo preparato dei fagottini di pasta sfoglia




      Srotoliamo un rotolo di pasta sfoglia, lo tagliamo in quattro parti, provvediamo a farcirlo con formaggio morbido da tavola


      e con gli antipasti Galfrè.. ne abbiamo preparati due con funghi e tonno e due con carciofini e tonno


      Richiudiamo i fagottini e inforniamo per circa 15 minuti..





      Tutto Funghi       

        

      Tutto Funghi è pronto da scaldare e da utilizzare come contorno di carni o condimento.
      Ingredienti: FUNGHI MISTI TRIFOLATI in proporzione variabile (60% - funghi di Muschio, Volvaria Volvacea, Champignons - Psalliota Bispora, Famigliola gialla - Pholiota mutabilis Nameko), olio d'oliva, cipolla, funghi porcini secchi 5%, aglio, sale.




      Abbiamo utilizzato Tutto Funghi per insaporire una leggera polentina che ha accompagnato dei filetti di manzo al pinot nero

      Ho preparato la polenta e scaldato in una padella antiaderente un po' di Tutto Funghi e una volta caldi li ho versati direttamente sulla polenta.








      Con Tutto Funghi abbiamo anche preparato 

      Involtini di vitello, prosciutto crudo e funghi alla panna

      Ingredienti:
      3 bistecche di vitello
      Tutto Funghi
      Prosecco della Valdobbiadene Drusian
      Dado al gusto fungo porcino Fattoria Italia
      3 fette prosciutto crudo
      mezzo brick panna da cucina



      Stendo su ogni bistecca di vitello una fetta di prosciutto crudo e al centro metto un cucchiaio di Tutto Funghi


      Arrotolo le bistecche formando degli involtini che chiuderò con degli stuzzicadenti, e le metto a rosolare in un cucchiaio di olio evo; aggiungo ora un mezzo bicchiere di prosecco Drusian


      Insaporiremo la nostra ricetta con un dado Fattoria Italia al gusto funghi porcini


      Aggiungiamo la panna, copriamo d'acqua e lasciamo cuocere per circa 40 minuti



      E andiamo ad impiattare...






      Ricetta servita sul piatto Spigolo trasparente Poloplast http://www.poloplast.it/it/articoli/561_PIATTO-SPIGOLO-PS-TRASPARENTE.html




      Ho apprezzato moltissimo il Tutto Funghi perché è un prodotto davvero gustoso e versatile.

      Potete acquistare questi gustosissimi antipasti nei migliori supermercati ed ipermercati della vostra zona oppure comodamente online a questo indirizzo



      Contatti

      Galfrè Antipasti d'Italia S.r.l.
      Viale Torino n° 13
      12032 BARGE (CN)
      Tel. 0175/346286
      Fax 0175/343358

      E-mail: info@galfreantipasti.it

      Pagina Facebook Ghiotto Galfré


      Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
      Miracle