giovedì 4 aprile 2013

Dialcos..gusto e benessere gluten free!

Sul mio blog abbiamo già affrontato il problema delle intolleranze alimentari, in particolar modo della celiachia, malattia autoimmune dell'intestino tenue, che si può verificare in individui di tutte le età, geneticamente predisposti.

L'esposizione alla gliadina, una proteina del glutine presente nel grano e proteine simili, causa una reazione infiammatoria. Ciò porta ad un troncamento dei villi che rivestono l'intestino tenue, chiamata atrofia dei villi, che interferisce con l'assorbimento delle sostanze nutritive, poiché i villi intestinali ne sono responsabili.

I classici sintomi per imparare a riconoscere questa malattia sono: diarrea cronica, scarso accrescimento, anemia intrattabile, umore depresso. 

L'unico trattamento efficace conosciuto è una permanente dieta priva di glutine.

Mentre in passato era davvero un problema per un celiaco trovare in commercio prodotti senza glutine, oggi anche nella grande distribuzione troviamo una buona varietà di referenze in grado di soddisfare questa particolare fascia di consumatori.

Oggi ad esempio vi parlo di Dialcos un'azienda del settore alimentare, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti dietetici. 
Salute, benessere e gusto sono gli ingredienti fondamentali di ogni alimento pensato e realizzato al suo interno. 
 
L'attività Dialcos inizia nel 1960 con la produzione dello storico Dialbrodo, il primo granulare vegetale per brodo e condimento. Un prodotto unico, innovativo nella formulazione, pratico nell'uso e nel dosaggio, che si contrappone ai formati in tavoletta definiti "dadi".
L'orientamento all'alimentazione sana ed equilibrata rimane a tutt'oggi il principale obiettivo dell'azienda che ha sviluppato linee di prodotti dietetici, tra cui alimenti iposodici, arricchiti e senza glutine, diversificate per gamma e per canale distributivo (GDO e Farmacie).
 

Particolare attenzione è data allo sviluppo di prodotti privi degli allergeni fonte delle principali intolleranze alimentari, curandone la realizzazione per preservare il "sapore" della tradizione e il quotidiano piacere della condivisione del cibo. 

Questo l'elenco dei prodotti proposti da Dialcos

Questa la campionatura che DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha potuto testare grazie a Dialcos



Vi presento i vari prodotti di Dialcos, soffermandomi nella descrizione di quelli ricevuti e testati:
                               
Linea Dialbrodo
 Da oltre quarant'anni, Dialbrodo è l'amico fidato in cucina, inconfondibile nella sua confezione, nel gusto caratteristico 
e nella qualità degli ingredienti accuratamente selezionati. Dialbrodo ha sempre mantenuto saldi i valori della sua 
tradizione ed oggi, nella sua nuova veste, ha allargato la
 "famiglia" con nuovi sapori. Oltre a Dialbrodo Classico
l'originale, puoi impreziosire i tuoi piatti con un tocco
  Delicato, sottolinearne il Gusto Ricco, rinunciare al sale 
ma non al piacere con Kappa o integrare la dieta di sali 
minerali con Plus.
 

Di questa linea ho ricevuto:



Dialbrodo Classico, il preparato granulare vegetale istantaneo dal 1960. Granulare a base di glutammato, ideale nella preparazione di brodi e minestre o per insaporire sughi, contorni, carne e pesce.

Ingredienti: 
Sale alimentare, esaltatore di sapidità: glutammato monosodico; ortaggi disidratati in prop. var. (cipolla, sedano); lattosio, aromi naturali, olio di semi di mais, colorante: caramello semplice.

Formati:
100 g
250 g
500 g
1000 g
3000 g






Dialbrodo Gusto Ricco, il preparato granulare istantaneo, a base di glutammato ed estratto di carne bovina (6%) selezionata, per brodo di carne dal gusto pieno ed equilibrato. Impreziosito con olio extra vergine d’oliva è ideale nella preparazione di tortellini e minestre o per insaporire sughi, contorni e secondi piatti di carne.

Ingredienti: 
Sale alimentare, esaltatore di sapidità: glutammato monosodico, inosinato disodico, guanilato disodico; lattosio, estratto di carne bovina (6%), olio extravergine di oliva (1,8%), ortaggi disidratati in prop. var. 1% (carota, cipolla); estratto di lievito (Saccaromices Cerevisiae), spezie, aroma naturale.

Formati:



         250 gr                 1000 gr                 3000 gr


Linea Dialsì


Dialsì prodotti gluten-freeDialsì è la linea di prodotti gluten-free destinata a chi è intollerante al glutine e vuole seguire un regime alimentare appropriato senza rinunciare al gusto.
I prodotti della linea Dialsì sono disponibili solo in Farmacia e in Negozi Specializzati.
Consulta qui l'elenco dei punti vendita dove reperirli. 

 Ingredienti:  Farina di riso, farina di mais.

Di questa linea ho ricevuto e testato questi due prodotti



La Pasta senza glutine Dialsì è destinata a chi è intollerante al glutine e vuole seguire un regime alimentare appropriato senza rinunciare al gusto.
La Pasta senza glutine viene prodotta utilizzando solo farine senza additivi e stabilizzanti, rispettando la semplicità delle materie prime. La trafilatura al bronzo conferisce alla pasta la caratteristica superficie ruvida ideale a trattenere il condimento. La lenta essiccazione a bassa temperatura rispetta le proprietà nutrizionali degli ingredienti, ottenendo una pasta dall'aspetto genuino e appetitoso.


Alimentazione VegetarianaSpiga barrataSenza glutine




  • senza additivi
  • trafilata al bronzo
  • essiccata lentamente

Casarecce
Ditalini
Fusilli
Gnocchetti
Maccheroni
Penne
Rigatoni
Caserecce
Ditalini
Fusilli
Gnocchetti
Maccheroni
Penne
Rigatoni




Mezze maniche
Mezze penne
Mezze maniche  Mezze penne





Con la pasta Dialsì ho preparato un piatto di rigatoni con pomodoro, trifola e alloro bio Funghi Valentina


 
Ricetta facile, gustosa e rigorosamente gluten free!







Linea Dialdì
 
Dialdì Pasta
La Pasta dietetica Dialdì di solo riso e mais assicura l'alta digeribilità, l'apporto di carboidrati ed è fonte naturale di β-carotene. La tradizionale trafilatura a bronzo conferisce la superficie ruvida ideale per il condimento; l'essicazione a bassa temperatura conserva inalterate le caratteristiche degli ingredienti.



Ingredienti: Farina di riso (67%), farina di mais (33%).


Caserecce
Ditalini
Fusilli
Penne
Rigatoni

Dialbio

DialbioDialBio è il preparato vegetale istantaneo in polvere per brodo e condimento a base di ingredienti da agricoltura biologica. Contiene olio extravergine di oliva ed aromi naturali. E’ naturalmente privo di glutine.

Ingredienti: Sale marino alimentare, estratto di lievito (Saccaromices Cerevisiae), ortaggi disidratati* in prop. var. (cipolla*, carota*, sedano*, porro*, aglio*), olio extravergine di oliva* 5%, spezie*, aromi naturali.
*Ingredienti da agricoltura biologica.



 
Con Dialbio ho preparato un ottimo  

PASSATO DI VERDURA

Ho seguito le dosi indicate sulla confezione e sciolto il brodo granulare in acqua bollente;

 
ho aggiunto le verdure a tocchetti e fatto cuocere per circa un'ora..


 e alla fine ho frullato il minestrone per ottenere un delizioso passato!








Mon Bouillon




Mon BouillonMon Bouillon, è un preparato per brodo e condimento in polvere, solubile, esclusivamente vegetale, magro, dal sapore armonioso e delicato. L'estratto di lievito (SACCAROMICES CEREVISIAE) impiegato in sostituzione del glutammato monosodico, costituisce una eccellente base aromatica. L'olio extravergine di oliva completa ed arricchisce il suo singolare sapore mediterraneo.

Ingredienti: Sale alimentare, estratto di lievito (Saccaromices Cerevisiae) (36%), ortaggi disidratati in prop. var. 6,4% (carote, cipolla, sedano), proteine vegetali idrolizzate di soia e mais, olio extravergine di oliva (5%), antiagglomerante: E551; spezie, aromi naturali.


Mr. Mix
  
Mr MixMr. Mix è il preparato vegetale istantaneo in polvere per brodo e condimento. Contiene estratto di lievito, olio extravergine di oliva e aromi naturali. E’ senza glutammato aggiunto, coloranti e conservanti e naturalmente privo di glutine.

Ingredienti: 
Sale alimentare, estratto di lievito (Saccaromices Cerevisiae) 34%, ortaggi disidratati in prop. var. 6,9% (carota, cipolla, rosmarino, sedano), proteine vegetali idrolizzate di soia e di mais, olio extra vergine di oliva 4%, antiagglomerante: E551; spezie, aromi naturali.



Come potete vedere la gamma di prodotti disponibili è davvero vasta e variegata...avete trovato il prodotto che fa per voi?

Vi ricordo che una dieta senza glutine fa bene a tutti,
grazie all’utilizzo di prodotti più ricchi e digeribili di quelli tradizionali.

Per digerire la pasta senza glutine il nostro stomaco impiega un’ora in meno di quanto è necessario per la pasta tradizionale!! (questo perché la pasta senza glutine causa molta meno fermentazione intestinale)...

Vi lascio i contatti aziendali

DIALCOS S.p.A. 
Via Veneto 27 – 35020 Due Carrare (PD) – Italy
Tel. +39 049 5290444 – Fax +39 049 5290130


dialcos@dialcos.it - www.dialcos.it



35 commenti:

  1. Complimenti,ottima recensione,non conosco questi prodotti da te recensiti,ma ora vado sul loro sito per saperne ancora di più!

    RispondiElimina
  2. consiglio il post a mia sorella che va sempre alla ricerca di prodotti gluten free per mio nipote, che é celiaco

    RispondiElimina
  3. ecco questo post è utilissimo. Io in famiglia ho purtroppo chi ne soffre. ora almeno so cosa acquistare. Grazie

    RispondiElimina
  4. ottimi e buonissimi prodotti, ricette squisitissime^^

    RispondiElimina
  5. Una gamma davvero completa. Certo che se solo si pensa a qualche anno fa, quando chi soffria di celiachia o intolleranza doveva fare i salti mortali per trovare un solo prodotto... Oggi, per fortuna, c'è davvero un'ampia scelta.

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questi prodotti, sembrano ottimi! GRazie delle info li voglio provare anch'io!

    RispondiElimina
  7. Interessanti questi prodotti, e sicuramente di ottima qualità per chi deve fare attenzione all'alimentazione

    RispondiElimina
  8. Conosco molto bene la celiachia visto che ho un nipotino con questa intolleranza. Consiglierò sicuramente questo brand a mia cognata, grazie delle info.

    RispondiElimina
  9. ottimi prodotti per quelle persone che hanno problemi con l'alimentazione

    RispondiElimina
  10. Consiglierò alla mia amica celiaca quest'azienda. Mi racconta di come sia noiosa questa patologia; per fortuna oggi il mercato offre una vasta scelta di prodotti senza glutine. Chissà se conosce già questo marchio

    RispondiElimina
  11. Aggiungo sempre un tocco in più con gli insaporitori per brodi e paste... la pasta gluten free la mangio da quando mi è stata riscontrata una intolleranza al grano.. è ottima

    RispondiElimina
  12. mai vista questa marca di prodotti gluten free... devo dirlo a mia sorella.. specialmente gli insaporitori non si trovano facilmente..

    RispondiElimina
  13. questa sera ho preparato una pasta alle melanzane...usando questo brodo vegetale....buonissimo il gusto..leggero ma saporito!
    ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  14. questi insaporitori li uso e sono veramente molto buoni ....li uso non solo per il brodo ma anche per sughi,carne, arrosti,....regalano un tocco in più senza esagerare

    RispondiElimina
  15. io non sono celiaca m,a spesso uso prodotti gluten free li trovo più digeribili,quindi grazie per avemi mostrato questo nuovo marchio, lo cerchgerò per provare

    RispondiElimina
  16. non conosco questi prodoti ne l'azienda ma ono molto interessanti ora vado a curiosare sul loro sito grazie per le info

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo questo prodotto, grazie per le informazioni.
    La pasta mi sembra davvero molto invitante :)

    RispondiElimina
  18. non conoscevo questi prodotti, eppur sarei curiosa di assaggierli per scoprirne il sapore, bella questa recensione molto dettagliata e interessante.

    RispondiElimina
  19. oh sounds great. thanks for sharing.
    lovely greets to you.
    maren anita

    FASHION-MEETS-ART by Maren Anita

    RispondiElimina
  20. Farò vedere il tuo post a una mia amica celiaca, grazie mille per info di sicuro ti ringrazierà!

    RispondiElimina
  21. Purtroppo ho problemi alimentari ma questa pasta non l'avevo mai provata, grazie delle informazioni dettagliate andrò subito sul sito!

    RispondiElimina
  22. davvero un ampia selezione di prodotti specifici, so a chi potrebbe interessare molto questa linea.. Grazie mille!!

    RispondiElimina
  23. sembrano davvero interessanti con un'ampia scelta per tutti i gusti. sono contentacheci siano sempre più ditte attente ai problemi di intolleranze e per celiachi.

    RispondiElimina
  24. Prodotti assolutamente interessanti! Sarei proprio uriosa di assaggiare quel bel piatto di pasta ^_^ complimenti.

    RispondiElimina
  25. Segnalo il sito a mia sorella che purtroppo è celiaca!!1 Grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  26. Davvero interessantissimi i prodotti di questa azienda, sopratutto perchè BIO e io ormai sto adottando nella mia cucina solo questo tipo di alimenti. Decisamente più sani e più gustosi.

    RispondiElimina
  27. non conoscevo quest'azienda e questo prodotti sembrano davvero eccellenti ce ne sono svariati che sarei curiosissima di provare vado al sito

    RispondiElimina
  28. uso anch'io i prodotti Dialcos e sono davvero di qualità; ho provato diverse marche di pasta gluten free, ma questa è l'unica che mi sia piaciuta!

    RispondiElimina
  29. anche io ho usato questo brodo e mi sono trovata benissimo buon sapore e non copre gli odori

    RispondiElimina
  30. non ho mai usato questi prodotti ma mi sembrano ottimi anche come ingredienti

    RispondiElimina
  31. per fortuna esistono aziende come questa grazie alle quali chi ha intolleranze alimentari non deve rinunciare ai buoni sapori della cucina!

    RispondiElimina
  32. Ho già sentito parlare di questi prodotti senza glutine molto positivamente da una carissima amica celiaca.

    RispondiElimina
  33. Trovo sempre molto interessanti i prodotti dedicati alle persone che soffrono di intolleranze alimentari.

    RispondiElimina
  34. Favolosamente invitante la tua pasta! Sono curiosa di provarla :)

    RispondiElimina
  35. Sono prodotti davvero di grande qualità quelli di Dialcos! Adatti a chi ha problemi di intolleranze ma anche per chi cerca di alimentarsi coniugando gusto e benessere

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...