venerdì 12 aprile 2013

Azienda Agricola Quaquarini Francesco...il lato frizzante dell'Oltrepò pavese!

Nuovo bannerVi ho portato, e mi sono io stessa lasciata trasportare con le mie recensioni enogastronomiche, in gran parte delle regioni italiane, descrivendovi prodotti e mostrandovi ricette che valorizzassero al meglio l'identità di ognuna di queste.

Nel prossimo viaggio che stiamo per intraprendere  "gioco in casa" per due motivi..prima di tutto perché andremo a parlare della mia regione, la Lombardia, o meglio di un lembo di questa regione che si chiama Oltrepò Pavese. La seconda motivazione è che parleremo di vini, dei quali sono davvero molto amante! Sulla mia tavola non può mai mancare un buon bicchiere di vino...meglio se rosso, frizzantino e dell'Oltrepò Pavese!
 
L'Oltrepò Pavese è quel lembo di terra collinoso a sud della Lombardia noto per essere il punto d'incontro di quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Tale peculiare caratteristica rende l'Oltrepò Pavese ricco di culture, lingue, tradizioni e cucine differenti, ma ben integrate tra loro.
Questa terra è anche antica dimora della vite. Un'importante testimonianza arriva dal reperto di un tralcio di vite, risalente ai tempi preistorici, trovato nei pressi di Casteggio, un tempo Clastidium, che passò agli onori delle cronache per essere stata teatro di una delle tante battaglie tra Annibale il Cartaginese e l'esercito romano.

Nuova veduta

È una terra caratterizzata dalla collina, a tratti dolce ma assai spesso aspra nelle pendenze, con circa 13.500 ettari vitati che fanno dell’Oltrepò Pavese una fra le più estese denominazioni italiane. In questo mare di vigne trovano spazio diversi vitigni; primo fra tutti la Croatina (oltre 4.000 ettari) da cui nasce il Bonarda dell’Oltrepò Pavese. C’è un arcipelago di piccole aziende vitivinicole di collina che sul Bonarda fondano la loro stessa identità e il loro motivo di esistere. Tante cantine da riscoprire, in contesti rurali suggestivi e da valorizzare. 

Tra le varie Aziende Agricole che producono con grande passione vini di qualità ho recentemente conosciuto l' Azienda Agricola Quaquarini Francesco





 
L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano.
I fondatori: Francesco e la moglie Liliana hanno dato vita a un’azienda che nel tempo hanno saputo rendere importante; oggi, pur essendo sempre presenti nelle scelte di base, hanno passato il testimone, con orgoglio e fiducia, ai due figli.
 
Umberto Quaquarini - dottore in enologia - è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto  e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione.
 
Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di  validi collaboratori. Segue con la fantasia e il buon gusto che la distinguono anche quanto concerne la realizzazione delle etichette e dell’immagine aziendale. 


 L'Azienda ha sempre dedicato molto impegno nel migliorare la qualità dei suoi vini attraverso un'attenta pianificazione di programmi di ricerca che coprono tutti gli aspetti della produzione, valorizzando sia la tradizione viticola che il rinnovamento delle tecniche produttive per l'esaltazione della qualità. Il successo di questi programmi ha permesso all'Azienda di produrre una gamma di vini di qualità provenienti dalle zone più vocate dell'Oltrepo Pavese.
Il controllo della produzione inizia dalla coltivazione della vite, prosegue nella delicata fase della vendemmia e fermentazione, sino alla messa in bottiglia.
Nella fase di coltivazione, l'obiettivo principale è quello di valorizzare le varietà autoctone, coltivandole con tecniche all'avanguardia, ma nel rispetto dell'ambiente e di conseguenza dell'uomo; tutti i prodotti sono ottenuti da
Agricoltura Biologica, controllati e certificati.


Eccovi di seguito l'elenco di tutti i vini prodotti dall' Azienda Agricola Quaquarini Francesco




Di questa vasta gamma di eccellenze ho potuto gustare:



 http://www.quaquarinifrancesco.it/immagini/titoli/sdg-spum.gif


METODO CLASSICO
CL 75 dolce frizzante

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Denominazione di Origine Controllata

COLORE rosso brillante

PROFUMO dal profumo vinoso, fragrante e di confettura

SAPORE al palato è frizzante, persistente e di buon corpo

GRADO ALCOLICO effettivo 7 % VOL. totale 13 % VOL.

TEMPERATURA DI SERVIZIO 8-10°C

ABBINAMENTI ottimo come aperitivo e con tutti i tipi di dolci, macedonia di frutta e formaggi, da servire per stupire
UVAGGIO 65% Croatina - 25% Barbera -
10% Ughetta di Canneto





Con questo vino ho preparato un tipico piatto lombardo che normalmente va preparato con il Bonarda: 

RISOTTO CON PASTA DI SALAME E SANGUE DI GIUDA

Il Sangue di Giuda che è molto dolce ha dato al piatto un sapore più raffinato e particolare.

Prepariamolo insieme...

Facciamo prima dorare dello scalogno in 3 cucchiai di olio EVO, poi andiamo ad aggiungere la pasta di salame e lasciamo rosolare per 5 minuti circa, rigirandola ogni tanto. Ora andiamo ad aggiungere una generosa quantità di Sangue di Giuda!

 


A questo punto aggiungo il riso..meglio se qualità vialone o carnaroli. Copriamo con brodo di carne e ogni tanto lo giriamo affinché non si attacchi. 


E dopo circa 15-18 minuti potrete gustare un risotto davvero superbo!



Gustatelo con un bicchiere di Sangue di Giuda ovviamente!







METODO CLASSICO
CL 75 / 150 / 300 - BRUT
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Spumante ottenuto da una particolare selezione clonale di Pinot Nero seguendo con sapiente cura i sistemi tradizionali

COLORE di colore paglierino scarico

PROFUMO all’olfatto ha una piacevole fragranza fruttata

SAPORE dimostra un ottimo corpo ed un eccellente persistenza; evolve nel bicchiere man mano che si ossigena

GRADO ALCOLICO 12 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 8°C

ABBINAMENTI ottimo come aperitivo, è indicato a qualsiasi portata

UVAGGIO 100% Pinot Nero

L'azienda fa parte  dell'Associazione Produttori del Classese, che riunisce i più qualificati produttori di spumante metodo classico dell'Oltrepò Pavese. Questo spumante, pinot nero doc, viene prodotto con uve selezionate nei migliori cru di proprietà. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, come ad esempio:

Bollicine d'Italia 2012 del Gambero Rosso
Oscar qualità /prezzo
OP Pinot Nero Brut
CLASSESE







Ho gustato questo spumante in abbinamento ad alcuni dolci





 

Denominazione di Origine Controllata
CL 75 FRIZZANTE


CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

COLORE vino rosso rubino dai riflessi porpora

PROFUMO è fine,intenso e richiama i frutti di bosco, le more, le ciliegie

SAPORE al palato è armonioso, morbido, avvolgente di buona persistenza

GRADO ALCOLICO 12,5 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16°C

ABBINAMENTI ideale l’accostamento ai piatti con sughi gustosi, agnolotti, carni in genere e con tutti i salumi; è comunque eccellente con qualsiasi portata

UVAGGIO 85% Croatina - 5% Ughetta di Canneto - 10% Barbera

Il Bonarda dell'Oltrepò Pavese è un vino che crea amicizia, genera armonia, aiuta a riscoprire il sapore autentico della semplicità. Facilmente abbinabile, vivace, giovane e sincero è la scelta ideale da portare in tavola ogni giorno. Un vino di qualità e tradizione, per non sfigurare mai in nessuna occasione.

Su TelePAVIA e TelePaviaWeb c'è uno spot tv carinissimo dedicato proprio a questo vino che si chiama Bonarda&Friends...







Lo abbiamo gustato con arrosto di vitello e funghi porcini in crosta con contorno di patate





Ho gradito molto i vini dell'Azienda Agricola Quaquarini Francesco  perchè li ho sentiti prodotti davvero miei!

Se volete anche voi gustare questi ottimi frutti della terra pavese potete contattare:

Azienda Agricola
Quaquarini Francesco

via Casa Zambianchi n°26
27044 Canneto Pavese PV
tel 0385.60152
fax 0385.262056

email: info@quaquarinifrancesco.it

 


E ricordate sempre che non si beve per dimenticare, ma per ricordare!!
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle