giovedì 28 marzo 2013

Tesori di Calabria..uno scrigno di prelibatezze!

I prodotti tipici calabresi sono fra gli aspetti più noti del turismo in Calabria: chiunque abbia trascorso un periodo di vacanze in questa regione avrà certamente assaggiato i tipici salumi calabresi, ricette tradizionali, conserve sott’olio e gli onnipresenti peperoncini piccanti. 

Dato  il grande successo delle specialità gastronomiche calabresi in tutto il mondo, sono nati molti siti di e-commerce di prodotti tipici della Calabria, così da dare alle tipicità regionali rilevanza mondiale con la vendita online. 

Tra questi e-commerce oggi voglio segnalarvi Tesori di Calabria



un progetto nato per iniziativa dei Fratelli Melina con lo scopo di pubblicizzare il MADE IN CALABRIA e proporre quanto di più buono questa terra produce e far riscoprire i veri sapori della tradizione calabrese.
Il progetto è affiancato da partners commerciali che controllano con attenzione le tradizioni contadine tramandate da padre in figlio per far sì che non si perdano i profumi e la genuinità tipici dell'antica cultura rurale calabrese.

Tesori di Calabria mi ha inviato una generosa campionatura di prodotti che vi vado a descrivere:


 
I salumi di Tesori di Calabria sono realizzati con la carne più magra di suini nati e allevati in Calabria, tagliata e condita con sale, spezie fresche e peperoncino. Prodotti secondo tradizione casalinga e lasciati asciugare con la sapienza artigianale del passato: appesi alcuni giorni in un ambiente fumoso e poi all’aria per un paio di mesi.

Si gustano piccanti o dolci, da accompagnare rigorosamente con i vini calabresi e pane casereccio, per viziare la tavola con sapori indimenticabili.


La salsiccia è un insaccato tipico calabrese fatto dalle carni magre di maiale insieme a spezie come il finocchio, il pepe nero e la salsa di peperone che la rende piccante.
Ottima per antipasti la salsiccia stagionata, se é fresca é ottima con il sugo e le verdure di campo.
La soppressata piccante è fatta dalla carne trita di maiale, con spezie aromatiche e salsa di peperone che rende il salame un po' più piccante rispetto alla soppressata dolce. 

Con la salsiccia piccante oggi ho preparato una gustosissima PASTA ALLA CARBONARA.
Mentre cuociono gli spaghetti Granoro Bio, preparo in un piatto una crema con un tuorlo di uovo fresco e abbondante parmigiano Latteria Tullia  e faccio rosolare in una padellina la salsiccia piccante Tesori di Calabria in due cucchiai di Olio Dante ConDisano








Per un gusto ancora più piccante potente aggiungere alla fine un cucchiaino di Olio Extra Vergine di Oliva al peperoncino!






Nella categoria Conserve troverete i sughi e i condimenti più prelibati, realizzati con gli ingredienti più buoni e genuini. Confezionati per arrivare sempre freschi agli usi della cucina. Tutti i prodotti sono realizzati con prodotti tipici del territorio: pomodori, cipolle, tonno e spezie della Calabria, è questo il segreto della freschezza e della qualità delle conserve di  Tesori di Calabria.



I carciofi selvatici crescono nelle montagne calabresi nel periodo che va da maggio a giugno, la loro raccolta è difficoltosa a causa delle spine che si distribuiscono sull'intera pianta per questo la conserva di carciofi selvaggi é prettamente artigianale.


OLIVE VERDI SCHIACCIATE: le olive verdi vengono schiacciate con una pietra in un particolare periodo dell'anno quando non sono ne troppo crude e ne troppo mature.

OLIVE NERE INFORNATE: le olive nere vengono raccolte quando ancora non sono troppo mature per farle essiccare al sole, solo dopo un giusto periodo di esposizione vengono infornate nei forni a legna.





PICCANTINO MONTANARO - N'DUJIA CALABRESE- SPAGHETTATA
La 'nduja è un salume tipico della Calabria, di consistenza morbida e dal gusto particolarmente piccante. Preparata con le parti grasse del maiale, con l'aggiunta del peperoncino piccante calabrese, è insaccata nel budello cieco (orba), per poi essere affumicata.

Si consuma spalmandola su fette di pane abbrustolito, meglio se ancora calde, o utilizzata come soffritto per la base di un ragù o di un sugo di pomodoro, con aglio; può essere usata per guarnire la pizza, prima degli altri condimenti se cruda, oppure appena sfornata; si può consumare su fettine di formaggi semi-stagionati o può entrare nella composizione di frittate.

La spaghettata contiene peperoncino piccante, prezzemolo e aglio a fette. 
Ricetta: scaldare l'olio in una padella, quando è caldo aggiungere il prodotto. Farlo scaldare e versarlo direttamente sulla pasta, mescolando bene.

Con il PICCANTINO MONTANARO ho preparato il POLLO ALLA CACCIATORA.
Faccio rosolare in due cucchiai di Olio Dante ConDisano un trito di cipolla, sedano e carota. Aggiungo poi il pollo che faccio rosolare bene da ambo le parti insieme al trito; aggiungo vino bianco secco e faccio sfumare.
  

Aggiungo ora 4 cucchiai grandi di polpa di pomodoro, qualche oliva verde schiacciata e due bei cucchiaini di Piccantino Montanaro.



Aggiungo acqua e dado e vado a coprire con Magic Cooker e faccio cuocere per un'ora controllando ogni tanto il grado di cottura



Ed eccolo pronto e fumante..

Se non fosse abbastanza piccante...anche qui potete dare un giro di Olio al peperoncino!


L'ho servito con TARALLI AL FINOCCHIO
I taralli sono uno snack salato di consistenza simile ad un grissino, aromatizzati con semi di finocchio. La forma classica è quella ad anello. Ingredienti: farina di frumento, lievito, acqua, olio di oliva, semi di finocchio, sale.




Squisiti e di grande qualità anche i dolci proposti su Tesori di Calabria
La tradizione dolciaria calabrese e la produzione di pitte con l’olio, taralli dolci, collane di fichi intrecciate, frutta secca, dolci alle mandorle e alle castagne. Da gennaio a dicembre, ogni stagione ha i suoi prodotti freschi e i suoi dolci. Sono le piccole leccornie dedicate alla famiglia.



LEMONCINO SQUISITO: se amate il gusto del limone, i lemoncino sono biscotti al limone teneri, friabili e delicati, una vera delizia in ogni momento della giornata. Una pausa con una bella tazza di tè diventa una dolcissima coccola.
MANDORLATO CALABRESE: il mandorlato calabrese è una specialità tipica di biscotti morbidi prodotti con miele e mandorle secondo le antiche richette dei monaci domenicani di una località calabrese: Soriano Calabro.
MIELE MILLEFIORI: la genuinità e il gusto pulito del miele millefiori. 

Per il ripieno dei cannoli ho usato Miele Millefiori, ricotta ovina e scaglie di cioccolato fondente.







Avete visto quante meravigliose bontà? Mi hanno accompagnato dal primo al dolce...

Continuate a seguirmi per non perdere le prossime ricette Made in Calabria!!!

26 commenti:

  1. Meraviglia... io sarò un'emiliana un po' atipica... amo tutto ciò che è piccante e saporito! Perfino in gravidanza (e poi mi lamento che mio figlio è un... peperino!). L'olio al peperoncino è un must su tutte le tavole comunque! Bellissima collaborazione complimenti

    RispondiElimina
  2. ma che belle cose ...mi viene appetito solo a guardarle... e poi che belle ricette ...alcune te le cospio vado a vedere subito la pagina...

    RispondiElimina
  3. oddio che fameee, quando andiamo a trovare la famiglia del mio compagno ci abbuffiamo di queste cose qui! Interessante il tuo pollo piccante ;D

    -------------------------------------------
    sinfonie d'una giovane stella il blog ©

    sono anche su facebook e su twitter darlene_shiver
    Ruzzle-iamo? DARLENE87

    AAAA : primo stupi-giveaway - provate per vincere!
    -------------------------------------------

    RispondiElimina
  4. che bontà quanti bei prodotti, devono essere davvero molto buoni^^ ottima anche la tua ricetta molto invitante.

    RispondiElimina
  5. Quante delizie! Le hai valorizzate pienamente con le tue ricette come sempre invitanti!

    RispondiElimina
  6. Per un amante come me dei sapori calabresi, questo sito è un paradiso!!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bontà divine e gustose, non vedo l'ora di assaggiare tutto anche io!

    RispondiElimina
  8. non conoscevo tutte queste prelibatezze ma compro qualcosa per quando arriva mia sorella col marito Lucano che adora le cose piccanti grazie per le info!

    RispondiElimina
  9. Sono Calabrese e questi prodotti sono il nostro Marchio nel mondo ahahahah PICCANTEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  10. Che buoni devono essere!!! Vado a visitare il sito grazie!

    RispondiElimina
  11. quante prelibatezza mio marito farebbe festa mi sa che approfitto dello sconto e gli faccio un regalino

    RispondiElimina
  12. che buone queste fantastiche ricette.. il pollo mi ha fatto venire proprio voglia... sai che mi hai fatto venire un'idea per stasera... i prodotti tesori di calabria li conosco e sono ottimi.. da utilizzare in tutte le ricette per dare un tocco di specialità

    RispondiElimina
  13. non conosco i tesori di Calabria, ma dall'aspetto sembrano proprio ottimi prodotti vado subito a dare un'occhiata al sito.. sicuramente qualcosa di sfizioso lo trovo.. buonissime le tue ricette

    RispondiElimina
  14. ma questo è una vera meraviglia prodotti tipici e unici di una regione meravigliosa

    RispondiElimina
  15. ma quante cose buone e si vedono subito che sono genuine

    RispondiElimina
  16. Quanti bei prodotti e chissà che buoni!!! Complimenti per le ricette veramente gustose!!!

    RispondiElimina
  17. Nooo vogliamo parlare di questa splendida collaborazione con Tesori di Calabria!! Io trovo che siano davvero spettacolari questi prodotti e, parlo per ipotesi, visto che non li ho ancora assaggiati ma, ne sento parlare bene e vedo delle splendide ricette realizzate, quindi credo proprio che andrò a dare uno sguardo, l'olio al peperoncino lo adoro!!!

    RispondiElimina
  18. io amo il piccante e questi prodotti fanno proprio al caso mio

    RispondiElimina
  19. wowwwwww che grande azienda complimenti,andrò sul sito per vedere tutte le altre bontà

    RispondiElimina
  20. E proprio vero chi è stato in vacanza in Calabria e ha assaggiato la loro gustosa cucina , non può che apprezzarne le specialità. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia, ci sono un sacco di prodotti che voglio provare, vado al sito ed approfitto dello sconto.

    RispondiElimina
  22. conosco benissimo i prodotti calabresi....e conosco il loro livello di piccante!!!! chissà che buoni questi articoli che hai presentato!
    le ricette sn molto succulenti!

    RispondiElimina
  23. Un menù completo da leccarsi i baffi e chiamare anche i pompieri per spegnere l'incendio nelle fauci! ahhaha scherzo! quando leggo Calabra penso subito al peperoncino.. io non reggo molto bene il piccante, non so se è una mia bassa soglia ma con dei peperoncini farciti (quelli tondi per intenderci) mi sono ustionata la lingua.. la N'duja (scritto bene?) è famosissima e non l'ho mai assaggiata, so che "pizzica" ma vorrei togliermi lo sfizio di conoscerne il sapore... i tarallini al finocchio invece li conosco.. boni!!! :) Prodotti che mi hanno stimolato un certo appetito e una voglia d cose genuine.. e siamo appena alle 8 del mattino, pensa se ti leggevo verso le 11! ;P .. Bel post e prodotti da considerare, grazie per il suggerimento. Ciao

    RispondiElimina
  24. ammappela..qnte ricettine:) brava!

    RispondiElimina
  25. mamma quanta buonissima roba
    adoro questa regione e tutti i suoi prodotti
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  26. La Calabria la mia seconda terra , quante bontà che offre

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...