lunedì 11 marzo 2013

Finalmente ho incontrato una Strega buona!

Vicino alla città di Benevento
Vi sono due fiumi molto rinomati
Uno Sabato, l'altro Calor del vento;
Si dicono locali indemoniati...

Un gran noce di grandezza immensa
Germogliava d'estate e pur d'inverno;
Sotto di questa si tenea gran mensa
Da Streghe, Stregoni e diavoli d'inferno.

image 

imageNarra la leggenda che le streghe, provenienti da tutto il mondo, si riunissero di notte intorno a questo noce e che avessero ideato una pozione magica che univa per sempre le coppie che la bevevano.

Nel beneventano vivevano ed operavano alcune tra le streghe più famose del mondo: la Maga Alcina di cui parla anche l'Ariosto e l'Arcistrega per eccellenza, Bellezza Orsini, processata dal santo uffizio di roma nel 1540, la quale aveva una particolare predilezione per le apprendiste molto belle. Dopo averle spalmate con l'unguento, insegnava loro la famosa formula per volare:

 

unguento unguento
mandame alla noce de benevento

supra acqua et supra vento
et supra omne maltempo.


Nel 1860, evocando quest'antica leggenda per farla conoscere a tutto il mondo con intensità e continuità,  Giuseppe Alberti crea un liquore che per le sue qualità incantatrici e per il gusto che lo contraddistinguono, non può che chiamare Strega

 
Questo liquore è un prodotto assolutamente naturale ottenuto dalla distillazione di circa 70 erbe e spezie provenienti da ogni parte del mondo.
Tra esse possiamo citare: la cannella di Ceylon, l’Iride Fiorentino, il ginepro dell’Appennino italiano, la menta del Sannio, che cresce spontaneamente lungo i fiumi della regione.
Il suo caratteristico colore giallo deriva dall'aggiunta del prezioso zafferano al distillato di erbe aromatiche. 


Il liquore Strega,viene stagionato per un lungo periodo in tini di rovere per ottenere una perfetta sintesi di tanti differenti aromi, ricavando così un distillato dalla gradazione di 40%vol. E’ solo dopo il completamento di questa stagionatura che il liquore viene imbottigliato e distribuito in tutto il mondo.  




Dal gusto fine e vellutato, il Liquore Strega è amato per la sua versatilità che lo rende ideale in ogni momento della giornata. Può essere apprezzato liscio o ghiacciato, sulla frutta o unito a dessert, gelati o cioccolata calda e costituisce anche la base di molti famosi e raffinati cocktails.


Scopri le Ricette Stregate, prova i Cocktails allo Strega.
 
Liquore di liquirizia StregaStrega Alberti rappresenta un punto di riferimento nel panorama italiano della produzione di bevande alcoliche. Sfruttando le abilità dei maestri liquoristi e seguendo le più recenti tendenze di mercato Strega ha esteso la propria gamma per soddisfare i consumatori più esigenti.
Sono ormai entrati a far parte delle abitudini di consumo degli appassionati del mondo Strega la particolarissima Strega Cream, l'esclusivo Strega Riserva, l'innovativo Liquore di Liquirizia, il Limoncello di Sorrento IGP, la Sambuca by Strega e le Grappe dei monovitigni campani.


L'azienda Alberti è molto rinomata anche per la sua produzione di dolci, frutto di oltre centocinquant’anni di passione, di professionalità dei nostri Maestri dolciari e di accurate indagini di mercato.

La sapiente lavorazione e la scelta delle migliori materie prime, rendono i nostri prodotti capolavori all’altezza della nostra tradizione.

Alberti è specialista del Torrone, del Cioccolato e dei Prodotti da Forno

 

Sul sito è presente anche lo store, che trovate cliccando questo link,  STREGA STORE, dove potrete acquistare tutti i prodotti Strega direttamente online.







Trovate Strega anche su Facebook alla pagina Strega Alberti Benevento S.p.A.

Ecco il Liquore Strega che ho ricevuto in questi giorni insieme ad un praticissimo ricettario

http://www.strega.it/Store/images/liquorestrega.png 


Un aspetto secondo me importantissimo è che alcuni prodotti dolciari della Strega Alberti Benevento S.p.A. possono essere consumati da persone affette da celiachia, poiché privi di glutine, come ad esempio:

Liquore Strega
Liquore Sambuca
Liquore di Limoni
Liquore di Liquirizia
Aromi (nei differenti gusti)
Strega Cream

Scopri qui gli altri prodotti senza glutine


Essendo il Liquore Strega privo di glutine, ho realizzato una torta per la festa della donna, 100% gluten free.

 
Torta mimosa con panna, fragole e Liquore Strega.



Per il Pan di Spagna ho utilizzato il preparato per dolci FARABELLA, senza glutine.





Una volta pronto il Pan di Spagna, l'ho lasciato raffreddare, tagliato ed imbevuto di Liquore Strega. Ho poi farcito con panna senza glutine e fragole.


Ho tenuto da parte una fetta di Pan di Spagna per la decorazione finale, che ho tagliato a cubetti irregolari, irrorati con il Liquore Strega.



Ho ricoperto la parte superiore della torta con i cubetti di Pan di Spagna, alcune fragole e un giro di panna montata sempre senza glutine.









Un dolce davvero delizioso per coccolare noi donne in questo giorno così importante e commemorativo....perché questa è davvero una Strega buona!

20bgreenglittertears9wg


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle