venerdì 29 marzo 2013

Di Leo biscotti..dolci desideri!

Come sappiamo benissimo tutti la colazione è il pasto più importante della giornata. Saltare la colazione porta ad un rallentamento del metabolismo, che si traduce con tendenza ad ingrassare e maggiore difficoltà a dimagrire
Il nostro organismo interpreta il digiuno notturno come un vero e proprio stato di privazione, quindi appena svegli è importante fare il pieno di energie!

Una colazione abbondante ed equilibrata porta ad un metabolismo efficiente e veloce, evita cali di concentrazione e stanchezza e regola i livelli ormonali del nostro corpo.

Nella mia colazione non può mancare un buon cappuccino cremoso, nel quale tuffare dei deliziosi biscotti...ma dato che l'indice di sazietà dei biscotti è piuttosto basso, spesso non riesco a fermarmi per via dell'effetto "uno tira l'altro.."

Cerco sempre quindi di acquistare dei prodotti che appaghino il palato ma che non apportino calorie stratosferiche..in modo da potermene concedere "qualcuno" in più.

Da qualche giorno la mia colazione è accompagnata da Di Leo


Come sempre prima di mostrarvi i prodotti vi racconto un po' di storia di questa azienda che affonda le sue radici nella prima metà dell' '800, quando i forni a legna venivano usati solo per cuocere il pane fatto in casa dalle numerose famiglie altamurane e poi portato dal fornaio per la cottura.


Verso gli anni trenta, le diverse attività condotte dai vari componenti della famiglia si concentrarono tutte sotto la direzione di Pietro Di Leo, il quale già in quegli anni dette inizio ad un’attività non solo di servizio ma soprattutto di produzione in proprio e vendita diretta del pane, dando così inizio ad un nuovo modo di concepire il mestiere del fornaio.

L’avvento delle nuove generazioni, dette una nuova svolta dando inizio, agli inizi degli anni 60, alla produzione di prodotti tipici artigianali, fatti prima di allora tutti in casa come i taralli, i classici biscotti da latte, i mostaccioli, i marzapane, le castagnole e tanti altri che rappresentavano allora i biscotti delle feste del paese.

L’attività cominciò ad avere forma di vera azienda fino alla necessità del trasferimento in un nuovo opificio industriale negli anni 66/67 dove i fratelli Domenico e Vitantonio dettero alla nuova azienda un nuovo assetto societario, nacque così la Di Leo Pietro s.n.c. dei f.lli Domenico e Vitantonio Di Leo.


La filosofia qualitativa della Di Leo integra i vantaggi delle più moderne tecnologie al sapiente e misurato utilizzo di materie prime di altissima qualità.
Il percorso qualitativo, sempre in costante ascesa, mira ad accrescere sempre di più il valore dei propri prodotti, coadiuvato dai più moderni sistemi di certificazione quali: ISO 9001, BRC GLOBAL STANDARD FOOD, sistema di certificazione molto apprezzato sui mercati anglosassoni, e non ultimo la certificazione ISO 14001, che pone maggiore attenzione ai problemi ambientali.


La produzione Di Leo comprende:

I CASERECCI: lune nuove, granfesta, serenate, lune nuove integrali, paesani integrali, maomao con cacao e nocciole, lucciole, chitarre, trallalleri

FATTINCASA:  Gusto Delicato con farina d'orzo, Gusto Completo con farina di soia, Gusto Equilibrato con latte scremato, Gusto Energetico con farina di riso e cacao, Integrali con crusca, ricchi di fibre.
VIVISANO: Senza Colesterolo, Integrali, Multicereali, Meno Grassi con farina di riso, Meno Grassi con farina di soia, Senza latte e uova

FROLLINI: Goccine e Goccine Dark; Girini, Spigotti, Oswego, Integrali, Moretti, Primini, Rosine, Varié, Cuccioli, Dorati, Grandoré.

SAVOIARDI e CAVEOSI

BISCORO: Varietà e varietà integrali

LE PASTE REALI: Classiche, Con riso e cacao, Con crusca


Oltre alla linea biscotti, Di Leo propone anche snack salati:
TARALLINI: classici, al finocchio, al peperoncino
FRISELLE: granoduro e integrali

Questa invece la generosa campionatura inviatami


Tra pochi giorni sarà Pasqua e con i Fattincasa gusto equilibrato, ho realizzato appunto un goloso dolce pasquale

L'UOVO DI LEO


Ingredienti: due uova, 500 grammi di biscotti, il succo di un'arancia, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 100 grammi di cacao, un bicchierino di rum e uno di marsala


Avvolgo i biscotti in uno strofinaccio e li sbriciolo grossolanamente aiutandomi con un pestacarne; poi aggiungo tutti gli ingredienti sopra riportati. Del cacao ne aggiungo per ora solo 50 grammi.


Metto in un piatto il restante cacao. Amalgamo tutti gli ingredienti lavorandoli a mano e quando il composto è piuttosto omogeneo e a forma di palla la rotolo più volte nella polvere di cacao in modo che le si attacchi un velo assorbente di protezione.

Metto in un contenitore possibilmente ovale o rotondo e metto in frigorifero per almeno 3 ore.



Vado a decorare a piacere..per la decorazione potete aggiungere zucchero a velo o panna montata, nell'impasto potete mettere granella di nocciole; se il consumo è per i bambini non mettete i liquori e mettete più succo di arancia..insomma potete personalizzarlo come volete!

Non abbiamo ovviamente aspettato Pasqua per gustarlo...




Ne gradite una fetta?

Trovate tutti i prodotti Di Leo nella grande distribuzione PAM e CARREFOUR
 




34 commenti:

  1. wow che bontà vado subito a cercare questi biscotti!

    RispondiElimina
  2. bellissimo l'uovo con i biscotti di leo e sicuramente buonissimo *-* dovrebbe essere simile al salame di cioccolato.. sarà delizioso :)
    i biscotti di leo non li ho mai provati ma mi ispirano molto, soprattutto le serenate :)

    RispondiElimina
  3. che bontà sei stata bravissima ne è rimasto un pò per me <?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì pochino pochino Doroty ma ho tanti altri biscotti con cui realizzarne uno nuovo..passa quando vuoi!

      Elimina
  4. Il mattino ha l'oro in bocca!!! E con Di leo lo ha di sicuro! Ottimi da sgranocchiare o da inzuppare!

    RispondiElimina
  5. Ho sentito parlare molto bene di questo brand e dei duoi biscotti dalle ricette particolari, senza latte, zucchero ecc ... li cercherò per provarli! Ottimo dolce!

    RispondiElimina
  6. bellissimo questo uovo fatto con i biscotti Di Leo! noi li acquistiamo spesso, sono davveero buoni e mio figlio li adora! buona pasqua anche a te!!!

    RispondiElimina
  7. senza la colazione la mia giornata nn può iniziare! è vero molto importante farla!non comprerò questi biscotti per la mia intolleranza ai vari ingredienti ma se li trovo li comprerò per mio figlio..lui ama fare la puccia nel latte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah..dimenticavo..troppo carino l'uovo di Leo!una bellisisma variazione del salame dolce!

      Elimina
    2. Grazie Chicca..ma hai visto che Di Leo ha anche una linea dietetica senza latte e uova, integrali, senza colesterolo...magari troverai qualcosa che fa al caso tuo!

      Elimina
  8. complimenti per l'uovo creato con i biscotti Di Leo...i loro prodotti mi piacciono tanto..ho difficoltà a trovarli nel mio supermercato,ma quando li trovo li acquisto sempre

    RispondiElimina
  9. Ma si una bella fetta la gradisco proprio!!! Dileo stuzzica molto la mia golosità specialmente con i biscotti paesani!

    RispondiElimina
  10. l'ovetto è geniale...i biscotti di leo li conoco alla perfezione.
    se mi vuoi inviare un ovetto non mi offendo

    RispondiElimina
  11. che buoni i biscotti e che bella ricetta la copio sicuro... non conoscevo questo marchio lo cerchero' al supermercato...

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Che carina questa idea di fare un dolce a forma di uovo... i tuoi bimbi ne saranno golosissimi... i biscotti di leo sono buonissimi.. i miei figli li hanno divorati

    RispondiElimina
  14. Non li ho mai assaggiati ma ho l'impressione che siano buonissimi!! L'aspetto è molto infitante come fatti in casa!!

    RispondiElimina
  15. Li compro sempre dalle mie parti si trovano facilmente...sono buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  16. non conosco questi biscotti, ho visto che hanno dei biscotti senza uova...interessante io sono intollerante alle uova ed è difficile trovarne... corro subito sul sito

    RispondiElimina
  17. non ho mai mangiato i biscotti di leo,mi piacerebbe fare colazione con questi biscotti.Che carina l'idea di fare l'uovo con i biscotti di leo, complimenti.

    RispondiElimina
  18. Ne sento parlare molto bene di questo marchio, io non ho ancora avuto occasione di assaggiare questi biscotti ma sembrano essere veramente buoni!!!

    RispondiElimina
  19. che bella ricetta. Poi amo troppo questi biscotti. Golosonaaaa <3

    RispondiElimina
  20. ehehehe, mi è piaciuto molto l'uovo, sicuramente buonissimo! Io questi biscotti credo di averli mangiati almeno una volta, non verrei sbagliare ma il brand è proposto al super dove faccio compere, guarderò meglio. Ciao

    RispondiElimina
  21. questi biscotti sono davvero buoni noi li compriamo sempre

    RispondiElimina
  22. non sapevo che facevano altri tipi grazie delle belle recensioni

    RispondiElimina
  23. io ho sempre una bella scorta di biscotti di leo siamo in 5 a fare colazione e andiamo tutti matti per i frollini

    RispondiElimina
  24. quanto assortimento ha di leo, sono tutti ottimi

    RispondiElimina
  25. Anche noi consumiamo i biscotti Di Leo e li troviamo eccellenti, anche dopo l'apertura si mantengono fragranti e sono buoni nel latte e con il tè. Favoloso il tuo uovo Di Leo e molto goloso.

    RispondiElimina
  26. Di Leo produce una varietà incredibile di biscotti, io ho avuto modo di assaggiarli e sono buoni come se fossero fatti in casa.

    RispondiElimina
  27. Ottimi i biscotti di Leo, l'ideale per iniziare al meglio la giornata! Impazzisco per le serenate e i fattincasa! La tua ricetta come al solito è formidabile, quel pulcino fa troppa tenerezza, è carinissimo!! Una fettina anche per me!! :)

    RispondiElimina
  28. Buonissimi questi biscotti, complimenti x le tue idee

    RispondiElimina
  29. CON ME CHE ADORO I DOLCI SFONDI UNA PORTA GIÀ APERTA XOXO MINI NUNI

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...