venerdì 29 marzo 2013

Di Leo biscotti..dolci desideri!

Come sappiamo benissimo tutti la colazione è il pasto più importante della giornata. Saltare la colazione porta ad un rallentamento del metabolismo, che si traduce con tendenza ad ingrassare e maggiore difficoltà a dimagrire
Il nostro organismo interpreta il digiuno notturno come un vero e proprio stato di privazione, quindi appena svegli è importante fare il pieno di energie!

Una colazione abbondante ed equilibrata porta ad un metabolismo efficiente e veloce, evita cali di concentrazione e stanchezza e regola i livelli ormonali del nostro corpo.

Nella mia colazione non può mancare un buon cappuccino cremoso, nel quale tuffare dei deliziosi biscotti...ma dato che l'indice di sazietà dei biscotti è piuttosto basso, spesso non riesco a fermarmi per via dell'effetto "uno tira l'altro.."

Cerco sempre quindi di acquistare dei prodotti che appaghino il palato ma che non apportino calorie stratosferiche..in modo da potermene concedere "qualcuno" in più.

Da qualche giorno la mia colazione è accompagnata da Di Leo


Come sempre prima di mostrarvi i prodotti vi racconto un po' di storia di questa azienda che affonda le sue radici nella prima metà dell' '800, quando i forni a legna venivano usati solo per cuocere il pane fatto in casa dalle numerose famiglie altamurane e poi portato dal fornaio per la cottura.
 
Fotografia storica - Panificio Di Leo 









 



Verso gli anni trenta, le diverse attività condotte dai vari componenti della famiglia si concentrarono tutte sotto la direzione di Pietro Di Leo, il quale già in quegli anni dette inizio ad un’attività non solo di servizio ma soprattutto di produzione in proprio e vendita diretta del pane, dando così inizio ad un nuovo modo di concepire il mestiere del fornaio.
 
L’avvento delle nuove generazioni, dette una nuova svolta dando inizio, agli inizi degli anni 60, alla produzione di prodotti tipici artigianali, fatti prima di allora tutti in casa come i taralli, i classici biscotti da latte, i mostaccioli, i marzapane, le castagnole e tanti altri che rappresentavano allora i biscotti delle feste del paese.

L’attività cominciò ad avere forma di vera azienda fino alla necessità del trasferimento in un nuovo opificio industriale negli anni 66/67 dove i fratelli Domenico e Vitantonio dettero alla nuova azienda un nuovo assetto societario, nacque così la Di Leo Pietro s.n.c. dei f.lli Domenico e Vitantonio Di Leo.

Negli anni 90 la produzione fu ulteriormente trasferita nello stabilimento attuale, nella zona industriale Jesce di Matera, contando una superficie coperta di 18.000 mq su una area di 100.000 mq.

Fotografia dello stabilimento attuale

L’intera gamma viene prodotta con 5 linee di produzione completamente automatizzate con una capacità produttiva annua di 180.000 quintali.


La filosofia qualitativa della Di Leo integra i vantaggi delle più moderne tecnologie al sapiente e misurato utilizzo di materie prime di altissima qualità.
Il percorso qualitativo, sempre in costante ascesa, mira ad accrescere sempre di più il valore dei propri prodotti, coadiuvato dai più moderni sistemi di certificazione quali: ISO 9001, BRC GLOBAL STANDARD FOOD, sistema di certificazione molto apprezzato sui mercati anglosassoni, e non ultimo la certificazione ISO 14001, che pone maggiore attenzione ai problemi ambientali.
Logo DNV - Sincert          Logo BRC


La produzione Di Leo è vasta e variegata come potrete vedere voi stessi cliccando QUI

Abbiamo la linea  I CASERECCI: lune nuove, granfesta, serenate, lune nuove integrali, paesani integrali, maomao con cacao e nocciole, lucciole, chitarre, trallalleri


Confezioni della linea caserecci

FATTINCASA:  Gusto Delicato con farina d'orzo, Gusto Completo con farina di soia, Gusto Equilibrato con latte scremato, Gusto Energetico con farina di riso e cacao, Integrali con crusca, ricchi di fibre.
 
 VIVISANO: Senza Colesterolo, Integrali, Multicereali, Meno Grassi con farina di riso, Meno Grassi con farina di soia, Senza latte e uova


FROLLINI: Goccine e Goccine Dark; Girini, Spigotti, Oswego, Integrali, Moretti, Primini, Rosine, Varié, Cuccioli, Dorati, Grandoré.

SAVOIARDI e CAVEOSI

BISCORO: Varietà e varietà integrali

LE PASTE REALI: Classiche, Con riso e cacao, Con crusca



Oltre alla linea biscotti, Di Leo propone anche snack salati:
TARALLINI: classici, al finocchio, al peperoncino
FRISELLE: granoduro e integrali

Questa invece la generosa campionatura inviatami


Tra pochi giorni sarà Pasqua e con i Fattincasa gusto equilibrato, ho realizzato appunto un goloso dolce pasquale

L'UOVO DI LEO


Ingredienti: due uova, 500 grammi di biscotti, il succo di un'arancia, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 100 grammi di cacao, un bicchierino di rum e uno di marsala


Avvolgo i biscotti in uno strofinaccio e li sbriciolo grossolanamente aiutandomi con un pestacarne; poi aggiungo tutti gli ingredienti sopra riportati. Del cacao ne aggiungo per ora solo 50 grammi.


Metto in un piatto il restante cacao. Amalgamo tutti gli ingredienti lavorandoli a mano e quando il composto è piuttosto omogeneo e a forma di palla la rotolo più volte nella polvere di cacao in modo che le si attacchi un velo assorbente di protezione.

Metto in un contenitore possibilmente ovale o rotondo e metto in frigorifero per almeno 3 ore.



Vado a decorare a piacere..per la decorazione potete aggiungere zucchero a velo o panna montata, nell'impasto potete mettere granella di nocciole; se il consumo è per i bambini non mettete i liquori e mettete più succo di arancia..insomma potete personalizzarlo come volete!

Non abbiamo ovviamente aspettato Pasqua per gustarlo...




Ne gradite una fetta?

Trovate tutti i prodotti Di Leo nella grande distribuzione PAM e CARREFOUR
 
Contatti
Di Leo Pietro S.p.A.
S.S. 271 km 51,260 - Zona ind. Jesce - 75100 Matera 
Tel +39.835330486 - Fax +39.835334591 
Pagina Facebook: Di Leo Biscotti



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle