mercoledì 6 marzo 2013

DanPete....addio al pannolino senza traumi!

Secondo alcuni psicologi l'addio al pannolino potrebbe creare troppa pressione psicologica al piccolo... io aggiungerei che spesso ne crea molta anche a noi genitori!!

E' davvero molto difficile capire quando il bimbo è pronto ad iniziare.

I segnali che ci possono venire in aiuto sono:


- E' preparato fisicamente e intellettualmente, vale a dire che ha acquisito il controllo di vescica e intestino, e un buon sviluppo motorio e linguistico

  • rimane quindi asciutto per almeno 2 ore di seguito durante il giorno;
  • ha una certa autonomia nel "prepararsi" per il vasino (sa tirarsi i pantaloni giù ecc.);
  • sa parlare per comunicare i suoi bisogni.
- E’ preparato emotivamente:

  • dimostra di voler sentirsi "grande" (vuole fare da solo e comunica di voler usare le mutandine invece del pannolino)
  • non gli piace il pannolino sporco o bagnato (e parliamo ancora di pannolino e non di mutande).


Per quanto riguarda noi genitori, soprattutto a noi mamme do invece questo tipo di consigli:
- mantieni la calma...ogni bambino è diverso e ha tempi diversi.
- aiuta il piccolo a riconoscere il momento in cui fa la cacca o la pipì (magari diventa rosso, si mette a spingere o smette di giocare..)
- vestilo leggero e comodo in modo che si possa svestire velocemente
- quando si alza dal vasino o dal wc tanti abbracci e tante coccole anche se non ha fatto niente...almeno ci ha provato!


Insomma ci vuole tanta pazienza lo so..
Ovviamente ci sono parecchi incidenti di percorso..fa parte del gioco e non bisogna sgridare il bimbo e trasmettere sensi di colpa...


Sta arrivando la primavera...Ruben ha 22 mesi ormai e quindi per la seconda volta mi sto per lanciare nell'avventura dello "spannolinamento"... Con Morgan ricordo che è stato relativamente facile non ho usato mai il vasino perché a lui piaceva sedersi sul wc quindi usavamo l'apposito riduttore e in poco tempo siamo riusciti nell'impresa...

Per fortuna stavolta ho un valido aiuto in questo arduo compito..la Training Pant che mi ha inviato DanPete!


Vi racconto un po' di questa azienda grazie ad alcune informazioni trovate sul loro sito:

DanPete è distributore esclusivo per l’Italia di marchi leader nel mercato della puericultura.
Le origini dell’azienda risalgono al 1979, quando Daniela Costamagna, attuale amministratore unico dell’azienda, apre il negozio prima infanzia “Snoopy” a Vicenza, selezionando da subito le migliori ditte produttrici di articoli di puericultura e seguendo con largo anticipo le nuove tendenze.
DanPete s.r.l. nasce nel 1996, con la distribuzione in esclusiva per l’Italia dei prodotti Sangenic, i primi contenitori per lo smaltimento dei pannolini: la scelta è dettata dall’attenzione per l’ecologia e dalla conoscenza delle esigenze delle mamme.
Da allora, l’attività distributiva dell’azienda si arricchisce di anno in anno di nuovi marchi, con l’obiettivo di affiancare genitori, educatrici e personale medico nella selezione dei prodotti per i loro bambini: prodotti pratici e funzionali, che sappiano semplificare la vita quotidiana; innovativi ed ecosostenibili, perché amare i propri bambini significa oggi più che mai impegnarsi per garantire loro un mondo migliore nel rispetto dell’ambiente.

La nostra filosofia

Danpete ti accompagna nella crescita del tuo bimbo, aiutandoti a scegliere i prodotti migliori per il suo benessere:

 Prodotti pratici e funzionali che semplificano la vita quotidiana e ti lasciano solo il bello del crescere insieme;

 Prodotti innovativi ed ecosostenibili, perché amare i propri bambini significa, oggi più che mai, impegnarsi per garantire loro un mondo migliore, nel rispetto dell’ambiente.



 Di seguito vi descrivo la campionatura inviatami

La Training Pant

Si tratta dell'innovativa "mutandina-pannolino" pensata per facilitare lo spannolinamento.

Viene prodotta da Close, marchio inglese con ottime referenze per l'igiene ed il cambio del bebé di cui DanPete è distributore ufficiale per l'Italia.

E' in morbido jersey all'esterno...






e ha un leggero strato impermeabile e pannello superassorbente all'interno, che permetterà  al bimbo di percepire l'umido..così per evitare questa sgradevole sensazione, si allenerà un po' per volta a trattenere la pipì per farla soltanto nel vasino. Così è rivoltata per mostrarvi l'interno della Training Pant.


Assomiglia ad una mutandina vera e propria; grazie ai bordi elasticizzati i bimbi la possono sollevare ed abbassare con estrema facilità.

 
Disponibile in 4 taglie: S (12-18 mesi) - M (18-24mesi, 11/12 kg) - L (24-30 mesi, 12/14 kg) - XL (+30 mesi, 14/20 kg).


Nelle fantasie del verde, con la zebra Ziggy, o dell’arancione, con la giraffa Georgie...colori adattissimi sia a maschietti che a femminucce!
 
Composizione tessile:
Strato esterno: 100% Tencel - Strato interno 100% microfibra di poliestere (tessuto traspirante che si asciuga rapidamente). Impermeabilità: poliestere rivestito in poliuretano.


 

Per ora ho iniziato a far indossare la Training Pant a Ruben per fargli percepire com'è piacevole la sensazione del tessuto sulla pelle piuttosto che gli antipatici ed opprimenti pannolini...nei prossimi mesi quando il clima sarà più caldo e lo vestirò con abiti più pratici e leggeri mi affiderò completamente alle mani ..anzi alle zampe di Ziggy!!

Ed ecco un collage del mio piccolo che indossa la Training Pant e nel bagnetto mentre gioca con il suo piccolo Nemo...



DanPete ti offre coccole quotidiane, per crescere liberi e indipendenti.



39 commenti:

  1. ma che amore tuo figlio . son felice ti trovi bene con quei prodotti , li consigliero'

    RispondiElimina
  2. Ebbene si ... ridendo e scherzando è giunto il momento di spattonare il mio piccolo! Penso proprio che questo prodotto mi sarà utilissimo, grazie!

    RispondiElimina
  3. Dopo lo svezzamento lo spattonamento è sicuramente uno dei momenti più difficili nella vita di un bambino! Meglio affrontarlo con i giusti prodotti!

    RispondiElimina
  4. Le training pants sono fantastiche e simpatiche!! Il mio Christian è molto precoce e già adesso che ha diciassette mesi sta iniziando a farli nel vasino... anche se sulla pipi ci dobbiamo ancora lavorare eh eh! Le comprerò :-D

    RispondiElimina
  5. Utilissimo il tuo post. Sono tutti consigli che cercavo visto che sto per lanciarmi anche io nell'impresa. Ed anche io con l'aiuto della training pant Dan Pete!

    RispondiElimina
  6. Ho trovato il tuo articolo molto interessante, hai ragione, il momento dell'abbandono del pannolino è molto stressante per i nostri bimbi e anche per quei genitori che nutrono aspettative immediate. ottima idea questa mutandina, assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  7. Molto comoda e pratica questa mutanda, la consiglierò a una amica che ne avrà sicuramente bisogno.

    RispondiElimina
  8. Grazie della segnalazione ne parlerò alla mia migliore amica che sta per partorire!

    RispondiElimina
  9. Belli, devo proprio far prendere una piega Ecologista al mio comportamento, e sicuramente iniziare dai pannolini di mio figlio sarà il prossimo passo, grazie delle info vado a vedere subito il sito

    RispondiElimina
  10. Ho letto con grande interesse la tua recensione di questa mutandina ch mi sembra concepita in modo molto intelligente. Noi mamma sappiamo quando sia difficile la tappa del controllo degli sfinteri e. se non gestita con tutta la calma e l'attenzione, traumatica per i nostri bimbi. Quindi benvenga questo suggerimento.

    RispondiElimina
  11. Bello questo pannolino mi servirebbe proprio lo cerco sul sito grazie!

    RispondiElimina
  12. Interessante questo sito ha tanti prodotti utili per noi mamme e i nostri bimbi!

    RispondiElimina
  13. che bel post questo prodotto è davvero una pensata geniale peccato che i miei cuccioli siano grandi ma suggerirò la tua dritta a mia cognata

    RispondiElimina
  14. Linkerò il post alle mie amiche con figli ^^

    RispondiElimina
  15. che carini andrebbero benissimo per il mio piccolo....la strada è ancora lunga prima che lo toglie

    RispondiElimina
  16. non li conoscevo ma devo dire che hanno una funzionalità a misura delle esigenze del bambino,sta per nascere mia nipote riferirò il marchio a mia cognata

    RispondiElimina
  17. Davvero eccellenti, ne avrei davvero avuto bisogno con i miei bimbi, stavo guardando le taglie perchè mia figlia di quasi 7 anni purtroppo ha ancora il pannolino la notte e non riesco a toglierlo, magari con questa mutandina sarà la volta buona. Grazie :-)

    RispondiElimina
  18. fantastica queste mutandine mi serviranno a breve ho intenzione di togliere il pannolino hai gemelli corro sul sito ad informarmi !!

    RispondiElimina
  19. mia sorella le usa per il bambino e sono fantastiche!!:)
    se ti va passa a trovarmi cara mi farebbe piacere:)
    www.borsadimarypoppins.com

    RispondiElimina
  20. magari questo prodotto ci fosse stato qualche anno fa mi sarebbe stato molto utile

    RispondiElimina
  21. lo consiglierò a mia cognata per il suo pargoletto

    RispondiElimina
  22. fortissimo questo pannolino mutanda! la mia bimba oramai è grandicella ma girero' il suggerimento a mia cognata!

    RispondiElimina
  23. Ma che carino questo pannolino, un'idea davvero stupenda per dire addio al pannolino senza troppi problemi, bellissimi anche il pesciolino nemo e la borsa *_* vado a dare un'occhiata al resto :)

    RispondiElimina
  24. un aiuto non da poco in questa fase così delicata per il bambino. Io non ho pupetti ma passo parola molto volentieri. ciao :)

    RispondiElimina
  25. Mio figlio ha levato il pannolino a 2 anni e mezzo, mi ero dimenticata di comprarli! Sono carinissime queste mutandine! Da consigliare sicuramente!

    RispondiElimina
  26. di certo una grande idee per le mamme sempre di fretta
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  27. Noo ^_^ troppo carine! devo consigliarli a mia cugina!

    RispondiElimina
  28. consiglierò queste mutandine a mia sorella,per il suo bimbo a settembre andrà all'asilo e deve togliere il pannolino, queste mutandine mi sembrano un valido aiuto

    RispondiElimina
  29. vorrei provare anche io questi pannolini ecologici, mio figlio a 3 anni ancora porta il pannolino, magari con questo riuscirei a farlo abituare al vasino

    RispondiElimina
  30. che bello tuo figlio... simpatico e allegro.. non ho figli, ma consiglierò questa mutandina a mia sorella, per il mio nipotino, magari il trauma del passaggio al vaso sarà meno traumatica anche per lui

    RispondiElimina
  31. Post davvero molto interessante, un ottimo rimedio per non traumatizzare i bambini, grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  32. Fede è ancora piccola e arianna anche... Però terró a mente

    RispondiElimina
  33. per me lo spannolinamento è stato un vero e proprio incubo,se solo avessi conosciuto questo prodotto !!!

    RispondiElimina
  34. ne parlerò anche alle mie amiche, grazie per l'informazione

    RispondiElimina
  35. Che bell'idea non sapevo che esistesse una mutandina così! Sinceramente molto utile sia per la mamma (pratico) sia per il bambino!!! bel post .-)

    RispondiElimina
  36. com'è bello ql pesciolinoooo io lo voglio...passo parola per il marchio...;)

    RispondiElimina
  37. troppo bello questo pannolino, servirebbe anche a me visto che sto trafficando anche io con lo spannolamento del mio ometto che non ne vuole proprio sapere...arghh....che pazienza che ci vuole eh!

    RispondiElimina
  38. ottime queste info.la piccola matilde queste estate potrebbe far a meno del pannolino senza grossi traumi e con un gran risparmio per me.....

    RispondiElimina
  39. Adoro Nemoooo! Quanto è bellino lui *.*

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...