domenica 31 marzo 2013

Compagnia del pesto...e pesto sia!

Per fare il vero pesto alla genovese occorrono un mortaio di marmo e un pestello in legno, gli ingredienti giusti e tanta diligenza e pazienza!

Io che non ho il mortaio di marmo e nemmeno tanta pazienza, ma soprattutto non ho gli ingredienti giusti, perché il basilico ligure ha un sapore assolutamente diverso dal nostro che sa sempre un po' di menta, il pesto lo compro quasi sempre già fatto. 


In questi giorni ho avuto il privilegio di gustare un pesto davvero eccezionale grazie alla collaborazione con Compagnia del pesto


http://www.pesto-genovese.it/img/logo.jpg?1364401702

Il Pesto di Compagnia del pesto è una prelibatezza prodotta senza alcun conservante ma unicamente con basilico genovese, olio extra vergine italiano, grana padano, parmigiano reggiano, pecorino romano, pinoli, sale ed aglio di Vessalico 

 PESTO

Da anni la Compagnia del Pesto coniuga genuinità e tradizione con la produzione artigianale di prodotti di altissima qualità.
L'esperienza maturata negli ultimi anni ha fatto emergere la volontà di mettere a disposizione del grande pubblico uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati della liguria: IL PESTO.
Fatto con macchine industriali, ma con sapienza artigianale, la ricetta di nonna Graziella ha riscosso notevole successo fra i clienti.
Rigorosamente prodotto con materie prime di eccezionale qualità e fedele alla ricetta storica ligure, il PESTO ha un sapore inconfondibile ed un profumo straordinario.
Per mantenere queste qualità non viene aggiunto alcun tipo di conservante, infatti il PESTO deve essere messo in frigo appena consegnato nelle nostre case e consumato entro 20 - 25 giorni.
Questa è una scelta consapevole per garantire al prodotto una alta genuinità e permetterci di degustarlo come se fossimo seduti in un ristorante in riva al mare..

Di tante loro prelibate bontà ho potuto provare in questi giorni un'ottima selezione di prodotti che vi vado a mostrare e descrivere 




Il pesto si usa per condire i primi piatti come gli gnocchi di patate, il minestrone alla genovese e la pasta, tipo le trofiette, le bavette, le linguine, le trenette, i corzetti, le tagliatelle, i tagliolini e le lasagne. Il pesto alla genovese si usa anche per condire dei fast food come i testaieu e i panigacci.



Guardate che colore meraviglioso!



Con questo favoloso pesto ho preparato oggi 

Lasagne al pesto con besciamella e mozzarella




Ho messo sul fondo di una teglia una base di pesto che poi andrò a miscelare con la besciamella; inizio poi a fare degli strati con la pasta fresca. Io ho utilizzato la Sfoglia Extrafine Il Pastaio Maffei.



Alterno gli strati delle lasagne con pesto, besciamella e mozzarella tagliata a fettine sottili, fino ad esaurimento degli ingredienti. Copro l'ultimo strato con abbondante pesto e besciamella e una generosa spolverata di parmigiano reggiano


Inforno per soli 20 minuti ed ecco il piatto pronto da gustare..non potete immaginare che profumo di Liguria si respirava a casa nostra!!!













Oltre al pesto ho provato:

OliveTaggiasche   snocciolate in olio extravergine


Pomodori secchi  in olio extravergine 




Con questi prodotti ho preparato 

 Orata con olive taggiasche e pomodori secchi


Prendo un'orata e vado ad eviscerarla togliendo con cura la testa, le interiora e le lische e la metto a rosolare in due cucchiai di olio evo; aggiungo poi un battuto di aglio e prezzemolo.



Ora trito grossolanamente su un tagliere 5-6 pomodori secchi e una decina di olive taggiasche e vado ad aggiungerli al pesce.





Sfumo con vino bianco, aggiungo un pezzetto di dado e un bicchiere di acqua e lascio cuocere per circa mezzora. Ed ecco il piatto pronto





E dopo avere portato la Liguria a casa mia..vorrei portarla anche a casa vostra...come?
Approfittate di questa vantaggiosissima offerta ..





Vi lascio come sempre i contatti aziendali



Compagnia del Pesto Genovese S.r.l. 
Via Solimano, 28 
16165 - Genova Italy 
 

16 commenti:

  1. il pesto è buonissimo, non vedo l'ora di provare il loro olio!!

    RispondiElimina
  2. Il pesto mi piace proprio tanto e questo di compagnia del pesto mi sembra proprio ottimo!!! Senza tralasciare tutto il resto!!

    RispondiElimina
  3. questi prodotti sembrano buonissimi...e complimenti per le ricette.... rubo qualcuna sempre...non li conoscevo vado sul loro sito...

    RispondiElimina
  4. ottimi prodotti in questi piccoli vasetti si trova tanta bontà e sapore

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questo sito ma ho visto che ha anche la pasta ed i prezzi sono ottimi grazie

    RispondiElimina
  6. che meraviglia,...due piatti da ristorante bravissima

    RispondiElimina
  7. sei ai livelli di masterchef bravissima e poi hai usato degli ingredienti favolosi

    RispondiElimina
  8. bravissima una ricetta gustosa e molto invitante...auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  9. hai realizzato delle gustose ricette ,
    il pesto deve essere ottimo vado al sito e vedo se riesco a comprarlo. anche io

    RispondiElimina
  10. Ho assaggiato anche il.pesto della compagnia del pesto e non posso che ammettere che si tratta di un pesto eccezionale: fresco, delicato, saporito!

    RispondiElimina
  11. Che ricettine invitanti hai realizzato valorizzando al massimo questi prodotti che sembrano essere davvero sublimi!

    RispondiElimina
  12. Io adoro i prodotti tipici liguri! Vado subito a vistare il sito: so già che non resisterò alla tentazione di postare il mio ordine!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia Cri, sai che non ho mai provato a fare la lasagna col pesto? In compenso ho provato il delizioso pesto preparato con ingredienti di estrema qualità di compagnia del pesto, è ottimo! Favolose anche le olive taggiasche e i pomodori secchi, non vedo l'ora di fare il secondo ordine!! :)

    RispondiElimina
  14. A me il pesto non piace tantissimo ma lo compro e consumo comunque perché , contrariamente a me, mio marito apprezza molto. Vedo che l'azienda, nonostante il nome, propone anche altre specialità e con le tue preparazioni fai venir voglia di provarle tutte!!! Molto, molto interessante!!

    RispondiElimina
  15. Wow non ho mai pensato alle lasagne al pesto!! le devo proprio fare... mi ha incuriosito tanto la tu proposta.. non ti dico poi il pesce!! che bontà... I prodotti di Compagnia del Pesto li conosco bene e sono ottimi

    RispondiElimina
  16. Che invitante la tua lasagna al pesto.. Adoro il pesto genovese.. quello originale però.

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...