martedì 26 marzo 2013

Cannoli di Sicilia ..profumi e sapori antichi

Anche oggi puntata di turismo enograstronomico virtuale su "Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei..."

Oggi vi porto in Sicilia...in realtà questo viaggio è una scoperta anche per me che purtroppo non ho ancora avuto modo di visitare questa meravigliosa regione, terra dai colori accesi, burrascosa e passionale.

La Sicilia è un connubio di caratteristiche uniche: l'incanto della sua eterna bellezza, la maestà della sua storia, lo splendore della sua arte, la magnificenza dei suoi monumenti, e soprattutto la cordialità del suo popolo



La cucina siciliana è spesso ritenuta la più ricca di specialità e la più scenografica d'Italia.
Un capitolo speciale è costituito dai dolci (fritti, al forno, al cucchiaio), spesso a base di frutta e frutta secca. Spesso legati a tradizioni religiose, i dolci siciliani sono ricchissimi. Molto utilizzata la ricotta ovina zuccherata, il miele ma anche il cioccolato che a Modica viene lavorato artigianalmente.

I gelati e le granite sono pezzi importanti della vita quotidiana in Sicilia, e vengono prodotti in centinaia di gusti differenti: è proprio in Sicilia che nel XVII secolo venne inventata la produzione moderna del gelato.



Qualche giorno fa ho potuto gustare una di queste specialità dolciarie siciliane, grazie al generoso invio di Cannoli di Sicilia dell'Azienda Pennisi

Eccovi alcune notizie tratte direttamente dal loro sito 

Il cannolo siciliano è un prodotto tipico del territorio, un dolce, formato dalla FRAGRANZA e dal SAPORE della NOSTRA scorza e il sapore fine della ricotta di pecora.
 
  La scorza è un prodotto dolciario,   rivolto ai bar, pasticcerie, grande distribuzione che vogliono inserire tra i loro articoli un prodotto artigianale, ancora oggi lavorato secondo le antiche ricette.
 
Il cannolo Siciliano è un prodotto conosciuto è apprezzato in tutto il mondo. Seppur nato a Palermo, in Sicilia, visitando le magnificenze della nostra terra, dall’alto del nostro vulcano ETNA a Taormina, Giardini Naxos o Siracusa come in tanti altri bei luoghi troverai sempre in tutte le pasticcerie, ad accompagnarti nei momenti più piacevoli il nostro cannolo siciliano.

Cannoli di Sicilia nasce circa 20 anni fa dalla volontà e intraprendenza di Sebastiano Pennisi .
Da circa 10 anni il laboratorio artigianale si è sempre più specializzato nella produzione di BUCCE di CANNOLI SICILIANI, migliorando sempre la sua qualità e facendosi apprezzare sempre più prima dalla propria clientela, poi da chi lo ha gustato apprezzandone la fragranza, il sapore ed i profumi …


La sede è a Belpasso, un paesino in provincia di Catania alle falde dell’ETNA.
La lavorazione del prodotto e' artigianale con gli ingredienti della nostra classica ed antica ricetta a base di Farina, Zucchero, Strutto, Uova, Vino, etc.


L'azienda mi ha inviato una generosa campionatura
di prodotti

Ingredienti: farina di tipo "00", zucchero, strutto, margarina, uova pastorizzate, vino, sale, cacao, cannella, aromi naturali
 

Cannoli GRANDI
2 vaschette da 8 pezzi - 250 gr




Cannoli MIGNON
2 vaschette da 24 pezzi - 250 gr




Cannoli MEDI
1 vaschetta da 400 gr
 

Anche da sigillati, i pacchetti  emanano un dolcissimo profumo di cannella..non potete resistere! 

Io ho preparato un primo assaggio...ma restate sintonizzati perché a breve posterò altre ricette Cannoli di Sicilia - Pennisi

Ingredienti:
Cannoli Mignon
Miele Millefiori
Granella di Nocciole Eurocompany  
Ricotta ovina
Cioccolato fondente  

Dosi a piacere in base a quanti volete realizzarne!


 
Dopo aver amalgamato la ricotta con il miele, ho aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente. Ho farcito i cannoli con la crema ottenuta e decorato le estremità con la granella di nocciole. Ho spolverizzato con zucchero a velo e per finire decorato con cioccolato fuso.



 











Ed eccoli pronti da divorare:


   

Golosi vero? Vi aspetto per un dolce assaggio...

 

27 commenti:

  1. i cannoli pennisi hanno il sapore del vero cannolo siciliano, sono fragranti e profumati come appena sfornati

    RispondiElimina
  2. li compro spesso perchè con una semplice crema di ricotta ricreo una specialità siciliana

    RispondiElimina
  3. Si senti il profumo di questi meravigliosi cannoli fin qui e un plauso alla tua bravura in cucina

    RispondiElimina
  4. non li conosco devono essere davvero buoni.

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono tanto i tuoi post che ci portano tra luoghi e sapori.. quelli della Sicilia poi, si distinguono dalle altre regioni.. i cannoli io li adoro, non ho dubbi sul fatto che questa azienda distribuisca cannoli da farcire di qualità eccellente! :)

    RispondiElimina
  6. Da buona siciliana non posso che approvare e sottoscrivere tutto ciò che hai scritto...a patto però che mi offri un cannolo!

    RispondiElimina
  7. i cannoli di sicilia sono una vera bontà

    RispondiElimina
  8. buoni questi cannoli, sembrano di ottima qualità, grazie!

    RispondiElimina
  9. oh mamma sembrano ottimi
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  10. Devono essere buonissimi questi cannoli siciliani!

    RispondiElimina
  11. Per fortuna viviamo lontane, sei una tentazione continua..e questi cannoli? straordinari! sembra davvero di stare in Sicilia, vorrei proprio assaggiarli!

    RispondiElimina
  12. Favolosi, io adoro i cannoli siciliani, sono un dolce a cui non so resistere. cercherò i gusci e proverò anch'io a prepararli in casa.

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia!! Sono tra i miei dolci preferiti di sempre. Sono anche un bell'esercizio di creatività e fantasia!

    RispondiElimina
  14. Una vera delizia! La grande tradizione siciliana personalizzata con estro cerativo! Complimenti!

    RispondiElimina
  15. Bravissima! Hai valorizzato in modo meraviglioso queste prelibatezza della tradizione siciliana! Ora ho una gran fame ... e una gran nostalgia della Sicilia dove trascorro le vacanze!

    RispondiElimina
  16. Spero di trovare in commercio questa marca di cannoli da farcire.

    RispondiElimina
  17. gnammi gnammi di origini siciliane sono patita di cannoli.. buonissimi... Per questa pasqua imbandiamo le tavole di cannoli.. invitanti i tuoi

    RispondiElimina
  18. i piacerebbe assaggiare i cannoli siciliani.. e visto che andare in sicilia mi è molto difficile.. vedrò di acquistare questi!!

    RispondiElimina
  19. adoro questi cannoli....sono i migliori che abbia mangiato!

    RispondiElimina
  20. Ma che meraviglia! Io adoro i cannoli siciliani, la tua ricetta è spettacolare, l'aggiunta di granella di nocciole eurocompany e del miele millefiori li rendono davvero gustosi e particolari :)

    RispondiElimina
  21. I cannoli siciliani sono divini, questi della Pennisi non li conoscevo ma sembrano proprio un prodotto di alta qualità!!

    RispondiElimina
  22. anche io ho provato questi cannoli e sono deliziosi basta un pò di fantasia nel riempirli

    RispondiElimina
  23. adoro i cannoli e sapere di questo sito mi fa molto piacere, grazie

    RispondiElimina
  24. i cannoli che hai preparato sono divini *-*
    ho provato anch'io i cannoli pennisi e sono deliziosi, perfetti per le nostre ricette :)

    RispondiElimina
  25. ottimi i cannoli pennisi..io me li divoro :)

    RispondiElimina
  26. mamma mia che bontà io credo che non esista dolce più buono dei cannoli siciliani

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...