martedì 26 marzo 2013

Cannoli di Sicilia ..profumi e sapori antichi

Anche oggi puntata di turismo enograstronomico virtuale su "Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei..."
 
Oggi vi porto in Sicilia...in realtà questo viaggio è una scoperta anche per me che purtroppo non ho ancora avuto modo di visitare questa meravigliosa regione, terra dai colori accesi, burrascosa e passionale.



 

La Sicilia è un connubio di caratteristiche uniche: l'incanto della sua eterna bellezza, la maestà della sua storia, lo splendore della sua arte, la magnificenza dei suoi monumenti, e soprattutto la cordialità del suo popolo



La cucina siciliana è spesso ritenuta la più ricca di specialità e la più scenografica d'Italia.
Un capitolo speciale è costituito dai dolci (fritti, al forno, al cucchiaio), spesso a base di frutta e frutta secca. Spesso legati a tradizioni religiose, i dolci siciliani sono ricchissimi. Molto utilizzata la ricotta ovina zuccherata, il miele ma anche il cioccolato che a Modica viene lavorato artigianalmente.

I gelati e le granite sono pezzi importanti della vita quotidiana in Sicilia, e vengono prodotti in centinaia di gusti differenti: è proprio in Sicilia che nel XVII secolo venne inventata la produzione moderna del gelato.


Qualche giorno fa ho potuto gustare una di queste specialità dolciarie siciliane, grazie al generoso invio di Cannoli di Sicilia dell'Azienda Pennisi

Eccovi alcune notizie tratte direttamente dal loro sito 

Il cannolo siciliano è un prodotto tipico del territorio, un dolce, formato dalla FRAGRANZA e dal SAPORE della NOSTRA scorza e il sapore fine della ricotta di pecora.
 
  La scorza è un prodotto dolciario,   rivolto ai bar, pasticcerie, grande distribuzione che vogliono inserire tra i loro articoli un prodotto artigianale, ancora oggi lavorato secondo le antiche ricette.
 
 
Il cannolo Siciliano è un prodotto conosciuto è apprezzato in tutto il mondo. Seppur nato a Palermo, in Sicilia, visitando le magnificenze della nostra terra, dall’alto del nostro vulcano ETNA a Taormina, Giardini Naxos o Siracusa come in tanti altri bei luoghi troverai sempre in tutte le pasticcerie, ad accompagnarti nei momenti più piacevoli il nostro cannolo siciliano.

Cannoli di Sicilia nasce circa 20 anni fa dalla volontà e intraprendenza di Sebastiano Pennisi .
Da circa 10 anni il laboratorio artigianale si è sempre più specializzato nella produzione di BUCCE di CANNOLI SICILIANI, migliorando sempre la sua qualità e facendosi apprezzare sempre più prima dalla propria clientela, poi da chi lo ha gustato apprezzandone la fragranza, il sapore ed i profumi …


La sede è a Belpasso, un paesino in provincia di Catania alle falde dell’ETNA.
La lavorazione del prodotto e' artigianale con gli ingredienti della nostra classica ed antica ricetta a base di Farina, Zucchero, Strutto, Uova, Vino, etc.
 

I clienti si annoverano tra importanti gruppi di distribuzione in Italia e soprattutto all’ESTERO dove oramai da decenni sono sempre più apprezzati.
  
LE LINEE VENDITA
 

Pennisi ha due principali canali di vendita
 
     A) Linea SUPERMERCATI - G.D.O. - D.O.
prodotto confezionato in vaschette da gr 250 con n°/ pz variabile a secondo del tipo di cannolo MIGNON, GRANDE, MEDIO.
     B) Linea PASTICCERIA, BAKERY
prodotto sfuso, in cartoni con n°/pz variabile a secondo del tipo di cannolo MIGNON, GRANDE, MEDIO, MAX.
 

E' possibile confezionare i cannoli anche a marchio del cliente.



L'azienda mi ha inviato una generosa campionatura
di prodotti

Ingredienti: farina di tipo "00", zucchero, strutto, margarina, uova pastorizzate, vino, sale, cacao, cannella, aromi naturali
 

Cannoli GRANDI
2 vaschette da 8 pezzi - 250 gr



Cannoli MIGNON
2 vaschette da 24 pezzi - 250 gr



Cannoli MEDI
1 vaschetta da 400 gr
 

Anche da sigillati, i pacchetti  emanano un dolcissimo profumo di cannella..non potete resistere! 

Io ho preparato un primo assaggio...ma restate sintonizzati perché a breve posterò altre ricette Cannoli di Sicilia - Pennisi

Ingredienti:
Cannoli Mignon
Miele Millefiori
Granella di Nocciole Eurocompany  
Ricotta ovina
Cioccolato fondente  

Dosi a piacere in base a quanti volete realizzarne!

 
Dopo aver amalgamato la ricotta con il miele, ho aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente. Ho farcito i cannoli con la crema ottenuta e decorato le estremità con la granella di nocciole. Ho spolverizzato con zucchero a velo e per finire decorato con cioccolato fuso.


 











Ed eccoli pronti da divorare:

   

Golosi vero? Vi aspetto per un dolce assaggio...

Ecco tutti i contatti aziendali
 
CANNOLI DI SICILIA
Etnagelo 
di Pennisi Sebastiano

Via A. Ascari, 32
95032   BELPASSO  ( CT )
tel. e fax  095 918970
 www.cannolidisicilia.it

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle