venerdì 8 marzo 2013

Caffè Salimbene..il desiderio espresso!

Anni fa io e mio marito abbiamo fatto una crociera nel mediterraneo con partenza da Genova e vari scali..Napoli, Tunisi, Malta, Ibiza, Saint Tropez...

Per le mete per noi inesplorate, come Tunisi o Malta, ci siamo affidati al tour guidato, mentre per quanto riguarda Napoli abbiamo deciso di visitarcela da soli, in tutta calma per assaporarne meglio i colori e le emozioni.

Io sono lombarda, ma la cultura napoletana mi ha sempre affascinato..ad esempio i napoletani hanno un grandissimo rispetto verso le persone maggiori di età, tanto che utilizzano il Voi per rivolgersi a loro anzichè il Lei come dall'antica tradizione borbonica.
Foto animate Mangiare - Gif animate MangiareAppena sbarcati dalla nave, come prima tappa ci siamo prefissati di andare a bere un "vero" caffè... E' infatti risaputo che il caffè napoletano è speciale, profumato, unico...
Sarà l'acqua o la maestrìa nel saperlo fare, l'aria di Napoli che ne esalta il profumo, la freschezza dei grani e la fragranza del gusto...

Così di corsa al famoso Caffè Gambrinus in Piazza Plebiscito per tuffarci in una tazzina fumante...e finalmente ho capito tutto il significato che racchiude la parola caffè..mia sorella ha sposato un napoletano veracissimo che spesso ci delizia con i vari detti locali...e mi ha insegnato che il vero caffè deve essere con le tre "c" ...se non conoscete il significato..cercatelo!

Questa parentesi iniziale è data dal fatto che oggi voglio parlarvi proprio di un caffè moooolto napoletano...Caffè Salimbene




Ecco alcune informazioni su questa torrefazione tratte dal loro sito..


Grande casa di importazione Caffè Salimbene


L’attività nasce nel 1933 con Gennaro Salimbene essenzialmente come importazione di caffè crudo , business in quegli anni piuttosto esclusivo.
La straordinaria abilità e creatività di Gennaro Salimbene fanno sì che, nonostante le limitazioni determinate dall'Autarchia fascista e la pausa dovuta alla Grande Guerra l'azienda raggiunga già alla fine degli anni '40 una dimensione ragguardevole: è di questo periodo la “Grande Casa d'importazione Caffè Gennaro Salimbene” e l'avvio dell'attività di torrefazione .
Giorno dopo giorno si esaminano in azienda decine di campioni di lotti di caffè proposti per l'acquisto da ogni angolo del mondo; le miscele vengono continuamente raffinate sulla base di questa esperienza in continua evoluzione.
Foto animate Mangiare - Gif animate MangiareIl metodo di preparazione per l'assaggio è quello della caffettiera a filtro NAPOLETANA, che Gennaro Salimbene prepara ogni volta personalmente, e che un panel di assaggiatori variabile, composto da membri dell'azienda, agenti, rappresentanti ed ed avventori degusta e commenta secondo propria scienza e coscienza...

Da SALIMBENE si trovano i migliori caffè crudi le la più profonda conoscenza delle caratteristiche di ciascuno di essi.
Così nascono le strutture delle miscele che ancora oggi si tramandano e si evolvono da tre generazioni.
 Custode di questa tradizione e della sua continua evoluzione è oggi Carlo Grenci, nipote del Fondatore.
Nel 2001 fonda la ESPRESSO.IT srl che nel 2003 rileva dalla famiglia gli impianti di produzione assicurando la continuità produttiva e qualitativa del marchio Salimbene.
Viene apportato un radicale restyling agli imballaggi guardando alla loro SOSTENIBILITA’ ambientale.
I prodotti Caffè Salimbene

Specializzati da tre generazioni nella scelta e nella miscelazione di caffè  provenienti da tutto il mondo, siamo in grado di soddisfare i palati più esigenti.
1-caffe_100_arabica.jpgCaffetteria 100% ArabicaCaffetteria 100% è la linea dedicata ai puristi del caffè, ottenuta da cinque componenti scelte di caffè di specie Arabica provenienti dal centro-sud America e dall’Africa Orientale.
Il suo intenso aroma di tostato è accompagnato da una combinazione di gusti lievemente fruttati tra i quali si possono scorgere note di mirto.
2-caffe_80_arabica.jpgSuperbar 80% ArabicaLa miscela Superbar, composta per l’80% da caffè Arabica simili a quelli della miscela Caffetteria, ma con l’aggiunta di una percentuale del 20% di pregiatissimi caffè lavati di specie Robusta, da all’espresso un corpo più pieno e “cioccolatoso” per soddisfare le preferenze degli amanti della migliore tradizione dell’Espresso nello stile napoletano; una tazza di caffè corposa, dolce e dal gusto complesso e persistente.
3-caffe_50_arabica.jpgDeliziosa 50% ArabicaPerfetta armonia al 50% tra dolci ed aromatici caffè di specie Arabica ed ottimi Robusta naturali e lavati. Una miscela di caffè dolce, cremosa, corposa e facile da lavorare.

 

Linea Bar

La linea bar di Salimbene è dedicata alla ricerca delle migliori interpretazioni dell’espresso italiano.
E' in vendita in barattoli metallici riciclabili e riutilizzabili da 1.000g confezionati in atmosfera modificata sotto Azoto per la massima conservazione dell



1-uffici_e_ristoranti.jpg

Linea Ristoranti ed Uffici

Le stesse, pregiate miscele della Linea Bar vengono utilizzate anche per Ristoranti ed uffici.
Questa linea di prodotti di Salimbene include comode cialde e capsule monodose confezionate una per una in atmosfera modificata sotto Azoto , con relative macchine da 1 ,2 o 3 gruppi .

Cialde o capsule sono la scelta ideale sia in termini di risparmio energetico sia in considerazione della frequente carenza, nei nostri ristoranti, di personale specializzato in caffetteria.
Le nostre cialde e capsule monodose, unitamente alle macchine da noi consigliate ci consentono di controllare al meglio la qualità del nostro prodotto fino alla sua destinazione finale: la tazzina.
Laddove il consumo di caffè conosce alti picchi in orari concentrati ed una sostanziale stagnazione durante il resto della giornata ….. questa è la scelta giusta.
Il risparmio energetico può raggiungere l'80% rispetto a una tradizionale macchina per espresso professionale, e la manutenzione e pulizia sono molto più semplici.
Per possessori di macchine super automatiche, consigliamo senz'altro le nostre confezioni di caffè in grani in eleganti barattoli da 500 g e 250g.

1-casa.jpg

Linea Casa

Caffè Salimbene può essere gustato anche a casa acquistandolo macinato in barattoli da 250g nelle tre miscele declinate nelle due varianti : MOKA (tipo Bialetti) o ESPRESSO.
Foto animate Mangiare - Gif animate MangiareAnche in cialde o capsule, in abbinamento alle macchine da noi proposte o con qualunque altra macchina compatibile E.S.E. o ESPRESSO POINT , Salimbene è la scelta ideale.
Chi ama Salimbene non lo lascia più !

Caffetteria 100% Arabica - Barattolo da 250gL'azienda Salimbene mi ha omaggiato di questa preziosa miscela

Caffetteria 100% Arabica - Barattolo da 250g

Aromi fruttati, dolcezza e cremosità sono le caratteristiche di questa miscela di buon corpo e gusto persistente al palato.
 Il suo basso tenore di caffeina, inferiore al 2%, invita a ripetere più volte questa piacevole esperienza sensoriale.
Caffetteria Salimbene è composta da caffè provenienti da 5 origini del Centro America, del Sud America e dell'Etiopia.


Il packaging è molto elegante e curato come potete vedere. Il barattolo è sigillato ermeticamente  eppure non avete idea che profumo provenisse dall'esterno del pacchetto..


Immaginate quindi una volta aperto il barattolo..un'esplosione di aromi!


Non ho resistito ed ho voluto provarlo subito! Dolce, cremoso...verace!

Sul sito di Caffè Salimbene è presente l'e-shop dove potrete acquistare a prezzi competitivi le miscele che vi ho descritto sopra ed anche originalissime confezioni regalo

 Con Caffè Salimbene ho deciso di preparare un affogato al caffè mooolto goloso!

Ho messo del gelato alla vaniglia in una coppa ...e l'ho affogato con il Caffè Salimbene




Ho sbriciolato un paio di biscotti tipo pavesini sopra il gelato affogato e poi ricoperto tutto di panna montata..slurp! Per finire ho decorato con granella di nocciole Eurocompany




Bella da vedere...tutta da gustare!






Per Contatti

 http://www.caffesalimbene.com/




E pigliammece nu' cafè Salimbene...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle