venerdì 8 marzo 2013

Caffè Salimbene..il desiderio espresso!

Anni fa io e mio marito abbiamo fatto una crociera nel mediterraneo con partenza da Genova e vari scali..Napoli, Tunisi, Malta, Ibiza, Saint Tropez...

Per le mete per noi inesplorate, come Tunisi o Malta, ci siamo affidati al tour guidato, mentre per quanto riguarda Napoli abbiamo deciso di visitarcela da soli, in tutta calma per assaporarne meglio i colori e le emozioni.

Io sono lombarda, ma la cultura napoletana mi ha sempre affascinato..ad esempio i napoletani hanno un grandissimo rispetto verso le persone maggiori di età, tanto che utilizzano il Voi per rivolgersi a loro anzichè il Lei come dall'antica tradizione borbonica.
Appena sbarcati dalla nave, come prima tappa ci siamo prefissati di andare a bere un "vero" caffè... E' infatti risaputo che il caffè napoletano è speciale, profumato, unico...
Sarà l'acqua o la maestrìa nel saperlo fare, l'aria di Napoli che ne esalta il profumo, la freschezza dei grani e la fragranza del gusto...

Così di corsa al famoso Caffè Gambrinus in Piazza Plebiscito per tuffarci in una tazzina fumante...e finalmente ho capito tutto il significato che racchiude la parola caffè..mia sorella ha sposato un napoletano veracissimo che spesso ci delizia con i vari detti locali...e mi ha insegnato che il vero caffè deve essere con le tre "c" ...se non conoscete il significato..cercatelo!

Questa parentesi iniziale è data dal fatto che oggi voglio parlarvi proprio di un caffè moooolto napoletano...Caffè Salimbene


Ecco alcune informazioni su questa torrefazione tratte dal loro sito..





L’attività nasce nel 1933 con Gennaro Salimbene essenzialmente come importazione di caffè crudo , business in quegli anni piuttosto esclusivo.
La straordinaria abilità e creatività di Gennaro Salimbene fanno sì che, nonostante le limitazioni determinate dall'Autarchia fascista e la pausa dovuta alla Grande Guerra l'azienda raggiunga già alla fine degli anni '40 una dimensione ragguardevole: è di questo periodo la “Grande Casa d'importazione Caffè Gennaro Salimbene” e l'avvio dell'attività di torrefazione .
Giorno dopo giorno si esaminano in azienda decine di campioni di lotti di caffè proposti per l'acquisto da ogni angolo del mondo; le miscele vengono continuamente raffinate sulla base di questa esperienza in continua evoluzione.
Il metodo di preparazione per l'assaggio è quello della caffettiera a filtro NAPOLETANA, che Gennaro Salimbene prepara ogni volta personalmente, e che un panel di assaggiatori variabile, composto da membri dell'azienda, agenti, rappresentanti ed ed avventori degusta e commenta secondo propria scienza e coscienza...

Da SALIMBENE si trovano i migliori caffè crudi le la più profonda conoscenza delle caratteristiche di ciascuno di essi.
Così nascono le strutture delle miscele che ancora oggi si tramandano e si evolvono da tre generazioni.
 Custode di questa tradizione e della sua continua evoluzione è oggi Carlo Grenci, nipote del Fondatore.
Nel 2001 fonda la ESPRESSO.IT srl che nel 2003 rileva dalla famiglia gli impianti di produzione assicurando la continuità produttiva e qualitativa del marchio Salimbene.
Viene apportato un radicale restyling agli imballaggi guardando alla loro SOSTENIBILITA’ ambientale.



Caffetteria 100% Arabica - Barattolo da 250gL'azienda Salimbene mi ha omaggiato di questa preziosa miscela

Caffetteria 100% Arabica - Barattolo da 250g

Aromi fruttati, dolcezza e cremosità sono le caratteristiche di questa miscela di buon corpo e gusto persistente al palato.
 Il suo basso tenore di caffeina, inferiore al 2%, invita a ripetere più volte questa piacevole esperienza sensoriale.
Caffetteria Salimbene è composta da caffè provenienti da 5 origini del Centro America, del Sud America e dell'Etiopia.

Il packaging è molto elegante e curato come potete vedere. Il barattolo è sigillato ermeticamente  eppure non avete idea che profumo provenisse dall'esterno del pacchetto..

Immaginate quindi una volta aperto il barattolo..un'esplosione di aromi!


Non ho resistito ed ho voluto provarlo subito! Dolce, cremoso...verace!

Sul sito di Caffè Salimbene è presente l'e-shop dove potrete acquistare a prezzi competitivi le miscele che vi ho descritto sopra ed anche originalissime confezioni regalo

 Con Caffè Salimbene ho deciso di preparare un affogato al caffè mooolto goloso!

Ho messo del gelato alla vaniglia in una coppa ...e l'ho affogato con il Caffè Salimbene




Ho sbriciolato un paio di biscotti tipo pavesini sopra il gelato affogato e poi ricoperto tutto di panna montata..slurp! Per finire ho decorato con granella di nocciole Eurocompany




Bella da vedere...tutta da gustare!





E pigliammece nu' cafè Salimbene...

29 commenti:

  1. Questa delle 3C me la faccio spiegare da mio marito! Concordo nel dire che il caffé napoltano é il migliore, meno tostato di quelli del nord piu dolce e facilmente digeribile. Proverei molto volentieri il caffé Salimbene!

    RispondiElimina
  2. Mai sentito questo marchio. Poco male l cercherò per assaggiarlo mi piace provare tutti i tipi di caffè!!

    RispondiElimina
  3. Io adoro il caffè una buona tazzina di caffè la mattina è un toccasana per me!! Questo non lo conosco sinceramente ma dalla descrizione mi sembra proprio un azienda seria e scrupolosa, da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  4. adoro anch'io il caffè e di questo marchio non l'avevo mai provato, devo rimediare!!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo caffè, mi servirebbe proprio ora!! :)
    Andrò sul sito a curiosare i prodotti :)

    RispondiElimina
  6. Golosissima la tua coppa al caffe'! Devo provare questa marca perche' la tua presentazione mi ha decisamente incuriosita.

    RispondiElimina
  7. Soni sempre felice di scoprire nuovi brand di buon caffe'! Corro su sito

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questo caffè grazie per la presentazione!

    RispondiElimina
  9. adoro il caffè me lo compor grazie!

    RispondiElimina
  10. Molto particolare la confezione. Sembra molto buono.

    RispondiElimina
  11. non conoscevo questa azienda, mi ha davvero colpita la tua recensione, ho immagino l'aroma di questo caffè fino a qui :-) grazie per le info faccio un salto nel sito

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questo caffè nel tuo blog si trovano sempre nuove aziende grazie

    RispondiElimina
  13. mi piacerebbe provarlo vado a vedere il sito

    RispondiElimina
  14. Questo marchio proprio non lo conosco, che golosa questa ricetta, un bel modo per gustare il caffè!!!

    RispondiElimina
  15. io amo il caffè e concordo con te a Napoli lo fanno buonissimo ,non conoscevo questa marca ma di sicuro la proverò!!

    RispondiElimina
  16. al caffè non so dir di no!!! benvenga conoscerne di nuovi! vado sul sito:-)

    RispondiElimina
  17. non conoscevo questo brabd mi intriga moloto sono sempre pronta per un buon caffè

    RispondiElimina
  18. Che bella confezione e chissà che caffè speciale! Non conoscevo questo brand,grazie per le info.

    RispondiElimina
  19. mmm adoro affogare il gelato con il caffè!!! Sicurmente buono

    RispondiElimina
  20. ummhh mi sembra di sentire il profumo di questo caffè. deve essere buonissimo.

    RispondiElimina
  21. quando si parla di buon caffè sono sempre pronta!lo proverò sicuramente

    RispondiElimina
  22. conosco salimbene e le miscele sono tutte buone e intense

    RispondiElimina
  23. Adoro il caffè e leggendo la tua recensione molto interessante ne sentivo il profumo. A me piace l'Arabica 100%, il caffè è un piacere e se non è buono che piacere è?

    RispondiElimina
  24. E' vero a Napoli si beve un caffè unico e una vicina di mia mamma lo fa ancora con la napoletana e a guardala preparare la caffettiera ti sembra di partecipare ad un rito. Non conoscevo questo marchio di caffè, ma se lo troverò lo proverò.

    RispondiElimina
  25. sembra un ottimo caffè.. mamma mia la tua coppa mi ha fatto venire voglia di caffè e panna con tanteeeeee noccioline... ottima la tua recensione.. ;-) diventi ogni giorno più sorprendente

    RispondiElimina
  26. non conosco questo marchio ma il desiderio di caffè me lo hai messo per bene in mente.. corro a farmi una bella coppa gelato alla vaniglia con caffè... mmmm che goduriaaaaa

    RispondiElimina
  27. Favoloso il dolcetto che hai preparato! Adoro il gelato e il caffè insieme *.*

    RispondiElimina
  28. davvero interessate questo caffe!!

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...