giovedì 14 febbraio 2013

USE..i detersivi amici della pelle

In Italia, circa 10 milioni di persone soffrono di allergie di vario tipo.

Il 20% delle dermatiti cutanee ha origine allergica dovuta al contatto diretto con gli allergeni.

A partire dal nichel, responsabile di quasi un’allergia su due, seguito a ruota da altri metalli, dalle essenze profumate (10-12%), additivi, conservanti e coloranti presenti per esempio in cosmetici, detersivi e tinture presenti in detergenti e cosmetici (5-8%) e coloranti.


E come donne siamo ovviamente più a rischio...
 
In qualsiasi ambiente domestico infatti si annidano diverse categorie di prodotti potenzialmente irritanti: detersivi per superfici o stoviglie, detersivi da bucato a mano o in lavatrice, lucidi da scarpe, detergenti per mobili e molti altri prodotti similari.
Questi prodotti, possono contenere percentuali pericolosamente alte di metalli pesanti, come concentrazioni eccessive di sostanze acide o alcaline, che nel tempo possono causare fastidiose reazioni irritative, soprattutto alle casalinghe o alle persone impegnate nei lavori domestici.
Nei detersivi comuni esistono degli agenti chimici che difficilmente vengono eliminati nella fase del risciacquo. Questi residui chimici vengono infatti assorbiti dagli indumenti lavati, nonostante il risciacquo, per poi sprigionarsi a contatto con la pelle soprattutto in situazioni di sudorazione. Il sudore innesca infatti una reazione chimica che, in un processo a catena, fa sì che gli irritanti residui chimici, nonché i metalli pesanti in essi contenuti, rimangano a contatto per ore con la pelle determinando una spiacevole sensazione di prurito e in molti casi vere e proprie dermatiti allergiche da contatto.

L’effetto nocivo di molti detersivi comunemente in commercio”- spiega la Dott.ssa Adriana Ciuffreda, dermatologa coordinatrice per la regione Lombardia delle Donne Dermatologhe Italia - “si manifesta primariamente a danno di quella che può essere considerata la barriera della nostra pelle: il film idrolipidico. Quando non è più ben impermeabilizzata e adeguatamente protetta dal suo ‘scudo’ naturale, la pelle diventa più facilmente bersaglio degli agenti patogeni, tra i quali i metalli pesanti – come nickel, cobalto e cromo – contenuti proprio nei detersivi e in molti detergenti per la casa"
 
Per ovviare a questi fastidiosi problemi, un’azienda di Genova ha messo a punto una linea di detersivi, USE Ipoallergenici (www.use.it), formulati per detergere nel completo rispetto della pelle e della salute. La scelta di materie prime diverse da quelle normalmente impiegate dai grandi marchi, ha infatti permesso all’azienda di ottenere un formulato finale certificato - con Pach Test dall’Institute of Skin and Product Evaluation (I.S.P.E.) – come nickel tested, ipoallergenico e non irritante. Consapevole inoltre dei tantissimi casi di avvelenamento, per ingestione incauta, soprattutto da parte dei bambini, l’azienda ha da qualche hanno inserito nei prodotti il Bitrex, una sostanza amarissima, priva di ingredienti nocivi, ma così sgradevole al gusto da rendere praticamente impossibile un’ingestione accidentale dei prodotti. Per questi motivi gli USE Ipoallergenici sono ormai indicati da molti dermatologi come prodotti sicuri per la detergenza domestica, da ogni punto di vista.
La linea comprende detersivi per il bucato a mano e in lavatrice, ammorbidenti, detersivi per piatti a mano e persino un detergente nutriente per i mobili e per il legno in genere.
Ed ora un po' di storia tratta dal loro sito..
La ANDREA GALLO di Luigi Srl è nata alla fine del 1800, come ditta individuale dedita inizialmente allo stoccaggio di olii vegetali ed in seguito al commercio di prodotti chimici.  Dal 1925 inizia la produzione di detergenti; in quegli anni si produceva sapone in pezzi, in scaglie e in polvere.
La USE SAPONARIA a mano viene formulata nel 1950 ed è stata probabilmente il primo detergente delicato liquido in Italia. Le lavatrici non esistevano ancora e il bucato delicato veniva fatto a mano con l'infuso della radice di Saponaria, pianta erbacea dal delicato fiorellino rosa. Il nome Saponaria è stato scelto per indicare un prodotto completamente innovativo con un nome che ne indicasse chiaramente la funzione detergente. Il marchio USE è stato inventato perchè richiamava i prodotti di origine americana, all'epoca i migliori sul mercato.

La USE SAPONARIA a mano viene subito apprezzata e il marchio USE si afferma come simbolo di qualità.
In questi ultimi anni, a riprova del continuo impegno nella ricerca di prodotti sempre più sicuri, diverse referenze USE hanno ottenuto anche la certificazione “non irritante”.

 Ho ricevuto una piccola campionatura di prodotti USE
USE Ammorbidente SuperConcentrato
Profumazioni:
Lavanda, Opium, Riso & Miele
Idoneo su: tutti i tessuti. Qualità:
ipoallergenico e non irritante (testato ISPE*), nichel tested, dona vaporosità, rinnova e protegge i tessuti, facilita la stiratura, 4 volte concentrato,
lascia un gradevole profumo sul tessuto, rallenta il processo di deterioramento delle fibre, non fa schiuma, con proteine vegetali.
Trattamenti effettuabili:
20 circa in lavatrice, 37 circa a mano.
Consigli:
la stiratura del tessuto, trattato con USE Ammorbidente, ne aumenta la morbidezza, moderare la centrifuga, strizzare delicatamente, non eccedere le dosi consigliate
  
USE Sofì   

Categoria:
sfeltrante, antistatico, utilizzabile a mano e in lavatrice.
Ideale per:
lana e sintetici.
Qualità:
ipoallergenico e non irritante (testato ISPE*), nichel tested, elimina e previene l'infeltrimento, i tessuti sintetici risulteranno antistatici, confortevoli e piacevoli, rallenta il processo di invecchiamento delle fibre, lascia un delicato profumo , rinnova e protegge i tessuti, , con proteine vegetali “cura fibra” ,facilita la stiratura, dona vaporosità, concentrato, non fa schiuma, in acqua fredda o tiepida.
Trattamenti effettuabili:
7 circa.

Consigli:
la stiratura del tessuto, trattato con USE Sofi, ne aumenta la morbidezza. Moderare la centrifuga, non risciacquare, strizzare delicatamente, non eccedere nel dosaggio. 





 USE saponaria a mano
Categoria:
detersivo liquido per capi delicati, bianchi, neri, colorati.
Uso: a mano.
Ideale per:
camicie, maglie, intimo, indumenti di neonati e bambini, pantaloni, abbigliamento sportivo, tende, pizzi, scarpe da ginnastica.
Idoneo su:
lana, seta, cashmere, elasticizzati, sintetici, pile, velluto, loden, pelle, piumini, artificiali.
Qualità:
ipoallergenico (testato ISPE*),nichel tested, concentrato, alto potere detergente, rispetta le fibre (lunga vita ai
tuoi capi), ravviva i colori, funziona in acqua calda e fredda, lascia le mani morbide.
Consigli:
versare puro sulle macchie solo se il capo non è al primo lavaggio, risolutivo sulle macchie di unto, sbattere
delicatamente i piumini durante l’asciugatura, potenziare l’efficacia con l'ammollo (anche per 12 ore).




Il mio piccolo Ruben ha dei capi davvero trendy ma delicati che vanno lavati a mano!! Ho quindi voluto provare questo detergente per preservare al meglio le fibre del maglioncino del piccolo ma anche le mie mani!



USE Piatti
Categoria: detersivo per stoviglie. A mano, non in lavastoviglie.
Ideale per: pentole molto sporche, pentole con antiaderente, tegami, contenitori di vario tipo.
Idoneo su: vetro, cristallo, acciaio, argento, silver plate, cotto, plastica, rame, ottone, alluminio, ceramica.
Qualità: ipoallergenico* e non irritante** (test ISPE), nichel tested, lascia le mani morbidissime, concentrato, lava, sgrassa, deodora, ottimo risultato, funziona sia in acqua calda che fredda.
Consigli: sfruttare l’ammollo su sporco impossibile.


Quando non uso la lavastoviglie i piatti da lavare sono tantissimi essendo 4 in famiglia..
vediamo USE Piatti alle prese con una bella pila di stoviglie sporche...



MISSIONE COMPIUTA!


 

26 commenti:

  1. Sembrano davvero ottimi per le allergie. Certo che le bustine non le trovo comode neanche per un test!

    RispondiElimina
  2. on conoscevo questi prodotti ottimo post complimenti

    RispondiElimina
  3. Anche io ho avuto modo di provare questi detersivi e posso solo dire che sono davvero ottimi!!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai visto questi detersivi ma viste la tua descrizione li vorrei proprio provare

    RispondiElimina
  5. anch'io li ho usati e mi sono trovata molto bene

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questo marchio, spero di trovarlo nel supermercato dove solitamente faccio la spesa

    RispondiElimina
  7. Non li avevo mai visti. Mi interessa in particolare il detersivo per i piatti: non abbiamo la lavastoviglie e avendo le mani delicate i detersivi industriali mi fanno venire la dermatite.... bei prodotti sicuramente valudi: li cercherò!

    RispondiElimina
  8. Purtroppo il problema delle allergie da detersivo è molto frequente tanto che uso i guanti di gomma, ma non ho la stessa sensibilità nel fare i mestieri e ne sono infastidita. Quindi non posso che ringraziarti per avermi fatto conoscere questo brand.

    RispondiElimina
  9. Sono sempre allerta sul problema allergie soprattutto per i bambini quindi questi prodotti sono quello che cercavo.

    RispondiElimina
  10. Una gamma di prodotti innovativa. Non conoscevo e grazie a te per averne fatto un ottima presentazione. Io soffro di allergie e non dovrei toccare detersivi, ma i guanti spesso mi impacciano e preferisco non usarli, così sono sempre in cura dermatologica. Forse dovrei provare, almeno per lavare le stoviglie e il bucato a mano, con detersivi anallergici di questo tipo.

    RispondiElimina
  11. non conoscevo questi detersivi, io soffro di allergie, devo proprio provarli!

    RispondiElimina
  12. Penso che utilizzare detersivi ecologici sia il minimo che possiamo fare per prenderci cura dell'ambiente in cui viviamo! Li proverò!

    RispondiElimina
  13. Ideali per la mia pelle sensibile! Li proverò! Grazie

    RispondiElimina
  14. sono detersivi di gran qualità e che rispettano l'ambiente oltre che la persona davvero da comprare sempre

    RispondiElimina
  15. ottimi li cercherò molto presto fanno al caso mio

    RispondiElimina
  16. da un pò di tempo sento parlare molto bene di questooverò senz'altro marchio li pr

    RispondiElimina
  17. bello sapere che si puo' pulire senza inquinare complimenti a quest'azienda

    RispondiElimina
  18. sicuramente sono da provare soffro spesso di dermatiti causate dal detersivo spero che questi prodotti possono aiutarmi !!

    RispondiElimina
  19. con pochissime bustine hai fatto una bellissima recensione complimenti

    RispondiElimina
  20. non conoscevo questo brand grazie

    RispondiElimina
  21. non conosco questi detersivi ma anche io sto iniziando ad optare per il mondo bio in questo settore......vado sul sito!

    RispondiElimina
  22. ma lo sai che stavo proprio parlando di questo con mia madre...chissà quanto sono aggressivi detersivi che utilizziamo
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  23. Anche io ho un sacco di maglioncini delicati e lavo tantissimo a mano! Farebbero davvero al caso mio questi prodotti :)

    RispondiElimina
  24. se rispettano la nostra pelle sono sicuramente ottimi prodotti, li ho provati e sono rimasta a dir poco entusiasta dallo sfeltrante... ottimo

    RispondiElimina
  25. non conosco questo brand, ma conosco le allergie alla pelli, non posso usare infatti numerosi altri detersivi.. mi interessano tanto questi

    RispondiElimina
  26. Mi piacciono i detersivi che rispettano l'ambiente :)

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...