lunedì 11 febbraio 2013

Risotto del sottobosco


Qualche giorno fa vi avevo annunciato la mia collaborazione con  Olio Dante promettendovi di pubblicare presto una golosa ricetta preparata con ConDisano Dante...l'olio con la vitamina del sole!!

Beh eccola!! Oggi ho preparato

Risotto del Sottobosco

Ingredienti per 3 persone:

-250 grammi di riso
-una confezione di mirtilli
-30 grammi di funghi secchi
-sale, pepe e dado q.b.
- 3 cucchiai di Olio ConDisano Dante
- 2 cucchiaini di Scalogno liofilizzato Cannamela
- vino bianco secco q.b.


Inizio con il far soffriggere lo scalogno liofilizzato Cannamela, precedentemente inumidito per farlo rinvenire, con 3 cucchiai di olio ConDisano Dante



Aggiungo i funghi secchi e faccio sfumare con un po' di vino bianco secco, dopodiché aggiungo il riso

Copro con acqua e dado o per chi volesse brodo di carne o brodo vegetale per una ricetta tutta vegetariana!
A metà cottura circa aggiungo i mirtilli interi...


Durante la cottura (i mirtilli cuociono in dieci minuti circa) schiaccio con il cucchiaio di legno i mirtilli così il nostro risotto assumerà un tipico colore violaceo

Siamo pronti per impiattarlo...decoriamo il piatto con mirtilli freschi...





30 commenti:

  1. Buono questo risotto, alla prima occasione lo faccio, grazie

    RispondiElimina
  2. Un gran risotto e i mirtilli mi piacciono molto..ciao

    RispondiElimina
  3. Che bella idea di dare colore e gusto con i mirtilli! Ottimo risotto e ottimo olio dante!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta davvero speciale!! Anche io adoro utilizzare la frutta per preparare risotti ad effetto!!! Le classiche fragole ... ma anche i mirtilli!

    RispondiElimina
  5. Con ingredienti di gradne qualità il risultato non può che essere una delizia!!! Appetitosissimo!

    RispondiElimina
  6. ma che ricetta originale...e io che usavo i mirtilli solo per le crostate !!!

    RispondiElimina
  7. mi piace molto sperimentare...proverò sicuramente la tua ricetta !!!

    RispondiElimina
  8. ma che bontà questo risotto con olio dante ancora più buono!

    RispondiElimina
  9. ottima ricetta e ottimo olio!

    RispondiElimina
  10. molto invitante il tuo risottino ai mirtilli!!

    RispondiElimina
  11. Una vera delizia, io amo il risotto con i funghi, ma tua ciliegina sulla torta sono i mirtilli, mai provato così e mi incuriosisce davvero. Grazie per la ricetta :-)

    RispondiElimina
  12. non l'ho mai cucinato cosi' devo provarlo

    RispondiElimina
  13. ma che brava ti copio subito la ricetta

    RispondiElimina
  14. Ottimo Olio Dante a casa nostra non manca mai

    RispondiElimina
  15. Che buono questo risotto...anche io compro spesso Olio Dante

    RispondiElimina
  16. ECCO CI RISIAMO ANCHE OGGI MI PRENDI PER LA GOLA CON UN PIATTO COSì INVITANTE ...BRAVA SUL SERIO

    RispondiElimina
  17. DIRò ALLA MIA RAGAZZA CHE VOGLIO CHE IMPARI A CUCINARE DA TE :)

    RispondiElimina
  18. Che risotto.. mi hai dato un ottimo spunto per stasera. accompagnato da un buon vino rosso... mmm vado a preparare...

    RispondiElimina
  19. ottima ricetta ed ottimi ingredienti tutti scelti e di qualità. il tuo risotto sottobosco sarà stato graditissimo in famiglia!!

    RispondiElimina
  20. mmmmmm che bontà grazie all'olio
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  21. che risotto particolare mia cara! deve'essere delizioso con i mirtilli! ottimo il condimento con olio dante!

    RispondiElimina
  22. Che delizia il tuo risotto, ottimo ingredienti e perfetta mantecatura.

    RispondiElimina
  23. Buonissima ricetta e olio dante è un eccellente ingrediente.

    RispondiElimina
  24. mmmm che bonta'...l'olio dante poi si sposa bene con ogni prodotto

    RispondiElimina
  25. Un piatto allo stesso tempo colorato e tradizionale con una nota di novitá e reinterpretazione!

    RispondiElimina
  26. wuao cris...ma che bella ricetta...
    ottima idea...la preparerò a mio marito :)

    RispondiElimina
  27. Piatto molto particolare con un gusto sicuramente raffinato. Mi piace!

    RispondiElimina
  28. Particolare questo risotto. Non l'ho mai provato con i mirtilli, amo sperimentare nuovi sapori :)

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...