giovedì 28 febbraio 2013

KOH-I-NOOR tradizione e passione per il disegno dal 1790


“Il vero viaggio dello scoprire non consiste nel vedere paesaggi nuovi, ma nell’avere occhi nuovi.”
(Marcel Proust)


L’arte è una delle espressioni dell’ingegno umano capace di trasmettere, indipendentemente da specifiche conoscenze tecniche, forti emozioni; permette di esprimersi liberamente attraverso il segno grafico. Adoro i disegni dei bambini, dove oltre alla semplice riproposizione di forme già viste, trovo i loro vissuti, le loro emozioni, le loro paure, proprio come solo i veri artisti sanno fare...

Quindi piuttosto che vederli tutto il giorno attaccati a joystick, consolle e videogiochi preferisco dare ai miei bimbi pastelli, pennarelli, stampini e fogli in quantità per far galoppare la loro fantasia e deliziarmi nel vederla concretizzata sulla carta!

Qualche giorno fa ho ricevuto i Poldorelli di  Koh-I-Noor




Conoscevate questo marchio? Io mi ci sono imbattuta per caso all'ipermercato mentre sceglievo la dotazione per la scuola di Morgan a settembre.. non l'avevo mai vista prima e mi hanno colpito subito le confezioni coloratissime...anzi  è stato proprio mio figlio a dirmi "mamma prendiamo questi!"


Così mi sono informata un po' e sul loro sito http://www.kin.it/ ho trovato un po' di notizie utili:

Josef Hardtmuth nel 1790, mescolando l'argilla umida alla grafite, ottiene una massa che si può agevolmente rimacinare e filtrare, fino a renderla completamente libera da ogni impurità, fino a plasmarla in un corpo dalla struttura finissima, stabile e uniforme. Variando opportunamente nell'impasto la proporzione dei componenti, ottiene inoltre, diverse gradazioni di durezza e altrettanti strumenti di scrittura capaci di tracciare segni più o meno morbidi e di un nero più o meno intenso.

Nasceva la mina ceramica.

Nel 1850 Franz Hardtmuth, ispirandosi al nome del favoloso diamante indiano "Kohinur" (montagna di luce), decise che le matite della fabbrica viennese si sarebbero chiamate Koh-I-Noor Hardtmuth, per distinguersi in modo inconfondibile da tutte le altre. Egli avvertì anche la necessità  di contraddistinguere il prodotto nel suo aspetto esterno: il legno che avvolgeva le mine, infatti, era allora invariabilmente verniciato di colore nero o marrone. Franz decise di abbinare al nero della grafite un giallo luminoso che rispecchiasse la liscia lucentezza del legno levigato. Così nacque la famosa matita gialla Koh-I-Noor che è rimasta da allora, in tutto il mondo, il simbolo stesso della qualità  professionale nel campo del disegno.

Ma questa è storia passata.

Nei due secoli successivi la KOH-I-NOOR ha sempre saputo interpretare le esigenze del mercato sia nel campo del disegno sia in quello della scrittura, lanciando prodotti che hanno fatto la storia di questo settore: dalle prime penne a inchiostro di china KOH-I-NOOR RAPIDOGRAPH dei primi anni cinquanta, che hanno rivoluzionato il modo stesso di realizzare un disegno tecnico, agli attuali correttori TOMBOW, che determinano lo standard qualitativo di questa nuova generazione di prodotti.

KOH-I-NOOR ha offerto il braccio commerciale per la distribuzione dei più prestigiosi marchi di calcolatrici scientifiche Texas Instruments e Hevelett Packard, ha introdotto sul mercato una serie di prodotti innovativi, come quelli della linea Oregon Scientific, ha saputo prestare attenzione a prodotti di avanzata tecnologia, ha mostrato, infine, sensibilità  per quei prodotti rispettosi dell'ambiente, quali le batterie ricaricabili Enegizer e Uniross.

La produzione si è estesa nei cinque continenti e alla storica fabbrica di matite di Ceske Budejovice (Rep. Ceka) si sono affiancate le produzioni in Giappone, Cina, Estremo Oriente, ma anche Italia, con 5 unità  collegate che producono a marchio KOH-I-NOOR per il mercato Italiano e internazionale.

La sede operativa di Binasco, con i suoi 8.500 mq., rappresenta sia il terminale distributivo dei prodotti  delle diverse fabbriche, sia il centro di ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti.

 
Catalogo 2012I prodotti Koh-I-Noor sono davvero tantissimi e di gran qualità.

KOH-I-NOOR è in grado di fornire un assortimento completo di prodotti per la scrittura, il disegno e il
colore, spaziando, in termini di prodotto, dalle matite colorate alla penna da regalo, passando per una linea completa di articoli per il disegno tecnico.

La collaborazione con alcuni dei marchi più prestigiosi nel campo del calcolo permette inoltre a KOH-I-NOOR di offrire una gamma assolutamente completa di calcolatrici per la scuola e per l'ufficio.

Le linee di prodotti KOH-I-NOOR ideate nello specifico per la scuola, l'ufficio e il tempo libero intendono coniugare un prezzo accessibile a tutti ed una qualità indiscussa, garantita da un marchio con più di 200 anni di storia.!!



 Colore

La gamma di prodotti che compongono la linea colore di KOH-I-NOOR comprende tutto il necessario per colorare e dare sfogo alla creatività , assecondando le esigenze di ogni tipo di consumatore.
La linea Studio, indicata per l'uso scolare, garantisce una eccezionale qualità pur mantenendo un prezzo contenuto. Le matite sono prodotte utilizzando i migliori materiali e le più moderne tecnologie per garantire una resa eccellente.
Le matite Studio Acquarello con una mina perfettamente acquarellabile con sezione da 3,8 mm. ed una resa paragonabile al top di gamma; le matite Studio Gold con un assortimento cromatico arricchito da due nuovi colori, l'ORO e l'ARGENTO; le matite Natural con la speciale finitura zigrinata, unica nel suo genere, ed il fusto in legno naturale; le Studio Elefant, con sezione esagonale gigante e mina da 5 mm., sono solo alcune delle proposte KOH-I-NOOR COLORE.

KOH-I-NOOR ha pensato anche ai più piccoli con la speciale linea POLDO e distribuisce anche, in esclusiva, i prodotti didattici della linea TOYCOLOR (www.toycolor.it) pensati e sviluppati per crescere giocando.

I pennarelli che ho ricevuto sono di questa speciale linea per i più piccoli POLDO e ve li vado a mostrare e descrivere...


PENNARELLI
POLDO PUNTA GROSSA
 
 
Sezione gigante rotonda, con impugnatura triangolare

Punta gigante super-resistente - non rientra
 
 
Colori atossici, brillanti, super lavabili

Fusto personalizzabile con una normale penna

 
Cappuccio ventilato antisoffocamento e tappo di sicurezza.







Guardate Ruben com'è concentrato a fare il suo capolavoro!!






I COLORI SONO PIU’ BRILLANTI PIU’ RESISTENTI
E DURANO DI PIU' - FINO A 5 GIORNI SENZA TAPPO PRIMA CHE SI SECCHI IL PENNARELLO




PENNARELLI
POLDO PUNTA FINE
 
Sezione sottile rotonda, con impugnatura triangolare
Punta fine super-resistente, non rientra
Colori atossici, brillanti, super lavabili
Fusto personalizzabile con una normale penna
Cappuccio ventilato e tappo di sicurezza.
 

Ed ecco i miei artisti all'opera..










 
La legge ha definito delle norme precise riguardo la garanzia, norme che KOH-I-NOOR Italia S.p.A. Garanzierispetta totalmente, sia per quanto riguarda il funzionamento dei propri prodotti che per i materiali che le compongono.

Oltre al consumatore KOH-I-NOOR Italia tutela anche l'ambiente con una selezione di prodotti che prediligono i materiali riciclabili e che vengono prodotti in rispetto delle leggi che tutelano i diritti umani ed il lavoro minorile.

I prodotti KOH-I-NOOR sono da sempre riconosciuti per l'alta qualità  dei materiali utilizzati e per lo sforzo creativo espresso in essi.
 
Sono sicuri per i nostri figli e sicuri per l'ambiente....non vi resta che acquistarli!!
 
Eccovi tutti i loro contatti
 
  KOH-I-NOOR Italia

Indirizzo:
via dell'Artigianato 1/3
Binasco
Milano
20082

E-mail: info@k-i-n.it
Telefono: +39 02900115.1
Fax: +39 02900115.23

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle