mercoledì 27 febbraio 2013

Eco-to-go.. let's be Eco friends!

Ecotogoshop


Nella vita frenetica di tutti i giorni,  ci siamo trasformati in prestigiatori che fanno mille cose contemporaneamente, con meno tempo a disposizione rispetto al passato.

Dal momento in cui ci alziamo al mattino, fino a quando la sera appoggiamo la testa sul cuscino, la nostra vita è come la pellicola di un film bloccata sul tasto "avanti veloce".

Questo può diventare un problema quando l’unica cosa per la quale dovremmo trovare tempo, mangiare sano e prenderci cura di noi stessi,  passa in secondo piano per lasciare spazio ai fast food e ai piatti pronti, che oltre a non essere salutari per noi finiscono per creare montagne di spazzatura, rendendo insalubre anche l'ambiente che ci circonda.
 
Io spesso a pranzo mangio in stoviglie usa e getta ...con i bambini è una continua corsa tra scuola, palestra, faccende domestiche, spesa, etc. e non c'è il tempo né la voglia di preparare un pasto soddisfacente e di lavare le stoviglie a tempo di record!

I problemi che personalmente riscontro sono:
non riesco a gustare il cibo in stoviglie usa e getta così come se fosse servito in un caldo e familiare piatto di ceramica, perché le stoviglie di plastica sono fredde e asettiche... le posate usa e getta spesso sono sottili o di scarsa qualità e se devo inforchettare o tagliare cibo un po' più consistente mi si rompono in mano...
oltre a tutto ciò si crea una quantità di rifiuti che va ad aggravare in modo molto serio l'ambiente.

http://www.ecotogoshop.com/wp-content/uploads/nivoslider4wp_files/2_s.jpegQualche giorno fa navigando sul web ho trovato  Eco-to-go, una giovane azienda nata nel 2011 appunto dalla volontà di affrontare i temi sempre più attuali della “green economy”, in particolare nel settore dei prodotti in bioplastica.
Per questo Eco-to-go è in continua evoluzione e alla ricerca di materiali e prodotti che, terminato il loro ciclo di vita, ritornano alla natura senza danneggiare l’ambiente.


Eccovi alcune info tratte dal sito http://www.ecotogoshop.com/

"Al centro della nostra attenzione si trova la plastica, materiale utilizzato da sempre nella nostra società, derivata da fonti petrolifere in esaurimento e assolutamente inquinanti per l’ambiente; prevede infatti tempi di smaltimento praticamente infiniti.
Oggi con le nuove tecnologie possiamo sostituirla con materiali biodegradabili e compostabili di pari o superiore qualità.
Eco to go punta a diffondere prodotti alternativi ai derivati del petrolio, ma anche aiutare gli utilizzatori a trasmettere un’immagine e un messaggio di rispetto della natura.
Anno dopo anno puntiamo a crescere ed innovare, aumentando la nostra gamma di prodotti nel rispetto dei nostri valori: sostenibilità, qualità, eccellenza.
E’ solo l’inizio..un piccolo passo..
Benvenuti in un mondo più verde!"


Eccovi di seguito tutte le referenze proposte da Eco-to-go
http://www.ecotogoshop.com/wp-content/uploads/nivoslider4wp_files/3_s.jpeg

Questa invece è la campionatura che ho ricevuto e che sto testando grazie al gentilissimo Mirko




Ci sono bicchieri per bevande calde o fredde, biodegradabili e compostabili con certificazione secondo EN13432; realizzati con cartoncino FSC (foreste gestite responsabilmente) accoppiato ad uno strato di PLA, una bioplastica ricavata dal mais. Il vantaggio è che lo puoi gettare nel rifiuto umido/organico: il rifiuto tramite il compost diventa una risorsa per l'ambiente. Resiste a temperature fino a 95°

http://www.ecotogoshop.com/wp-content/uploads/nivoslider4wp_files/1_s.jpeg
Ci sono i bicchieri per bevande fredde, biodegradabili e trasparenti. Questi bicchieri usa e getta non sono in plastica. Sono prodotti invece con un bio-polimero innovativo , il PLA, ricavato dal mais e quindi rinnovabile.
La trasparenza, la resistenza sono paragonabili ad un bicchiere tradizionale, a differenza della plastica può essere smaltito nel rifiuto umido trasformandosi in risorsa. Utilizzabile solo con bevande fredde.

Abbiamo le cannucce biodegradabili e compostabili imbustate.  Utilizzabili solo con bevande fredde


Coppetta gelato bio 90cc

Le coppette gelato biodegradabili e compostabili sono pensate appositamente per la gelateria e la pasticceria, per dare un tocco naturale al gelato da passeggio. Prodotti in cartoncino da foreste certificate FSC accoppiato al Mater-Bi, una bioplastica italiana derivata dal mais.




Questa che vi mostro è la linea posate... Come vi dicevo prima non sono molto amante delle posate usa e getta perché sono poco resistenti e se devo tagliare o inforchettare cibo di una certa consistenza spesso si spezzano...le posate che trovate su Eco-to-go sono invece davvero resistentissime ed esteticamente molto gradevoli




Sono posate biodegradabili e compostabili imbustate, il set completo contiene un cucchiaio, una forchetta, un coltello, un tovagliolo ed il film protettivo sempre compostabile. Le posate sono realizzate in Mater-Bi mentre il film esterno è in PLA, entrambe bioplastiche prodotte da materie prime rinnovabili. Sono resistenti alle temperature fino a 80°C e molto robuste, un'ottima alternativa alle posate in plastica. Disponibili in vari formati ed abbinamenti e sono certificate secondo le direttive europee EN13432, quindi smaltibili nel rifiuto umido.

Nella linea Piatti bio in polpa di cellulosa la scelta degli articoli è vastissima... si va dai classici piatti piani e fondi rotondi, ai piatti pizza, ai vassoi di varie misure, ai piatti rettangolari..


Tutti questi articoli sono biodegradabili e compostabili secondo le direttive europee EN13432 con certificazione OK Compost. Sono prodotti con polpa di cellulosa pressata proveniente dalla canna da zucchero. Sono eleganti e raffinati, ideali per catering, cerimonie e per dare un tocco di classe ai vostri momenti speciali! A fine pasto li potete gettare nel rifiuto organico assieme agli avanzi di cibo, anche nel compost di casa! Potete usarli in microonde per brevi periodi e sono resistenti al taglio ed ai liquidi.



Nella linea
Contenitori/food packaging
Scodella asporto cellulosaContenitore hamburger cellulosa

troviamo ad esempio il contenitore per hamburger, e la scodella da asporto, biodegradabili e compostabili secondo le direttive europee EN13432 con certificazione OK Compost. Sono prodotti sempre con polpa di cellulosa pressata proveniente dalla canna da zucchero ed hanno le stesse caratteristiche degli altri articoli sopra descritti. Vanno quindi in microonde e sono resistenti al taglio ed ai liquidi.



Shopper biodegradabile 30×60 cm 
ANCORA BORSE IN PLASTICA? NO GRAZIE!

I sacchetti per la spesa Eco to go sono biodegradabili e compostabili secondo le direttive europee EN13432, gli unici sacchetti commercializzabili in Italia per legge. Questi shopper hanno una buona resistenza alla trazione e dopo il loro utilizzo possono essere usati come sacchetto per la raccolta del rifiuto umido!
versione 30x60 cm, peso cad. 12 gr.




Descrivo per ultima la linea che preferisco in assoluto... 
Piatti in foglia di palma



Si tratta di piatti in foglia di Palma di Betel, pianta originaria dell'India e della Malesia. Sono prodotti lavando e pressando ad alta temperatura le foglie che cadono naturalmente dalla pianta. Possono essere usati in forno o microonde per una breve periodo senza alterare il sapore. Una linea biodegradabile ed elegante che esalta l'estetica dei cibi.
Sono davvero favolosi per preparare un aperitivo originale ed estivo magari  gustato proprio in riva al mare!


Ed ora vado alla "prova prodotto"

Ho utilizzato un piatto in polpa di cellulosa, un bicchiere trasparente ed un set di posate che comprende forchetta e tovagliolo. Data la sua resistenza ho usato il tovagliolo come tovaglietta e finalmente ho assaporato le mie tagliatelle in un materiale caldo ed elegante



Ma più importante di tutto ...la forchetta ha passato brillantemente la prova e non si è spezzata!!



Potrete comprare tutti questi articoli direttamente online e se siete una pro loco, un ente o un ristoratore sono previste condizioni particolari per acquisti superiori agli  € 800,00 iva esclusa.

Per avere un preventivo personalizzato contattali attraverso il form comunicando i tuoi dati, gli articoli che ti interessano e le quantità.

Contatti


Eco to go srls unipersonale

Via Cesare Battisti, 36/A – 38013 Fondo (TN) – Italia

Telefono: +39 3468672834
Email: info@ecotogo.it

Nome Skype: ecotogoshop

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle