venerdì 8 febbraio 2013

Bottega della canapa..ritorno alla natura


L’olio di canapa è un alimento che si ricava per spremitura a freddo dei semi della pianta Cannabis sativa.Ha un colore variante dal verde chiaro al verde intenso, un odore poco marcato ed un sapore che ricorda quello delle nocciole.


Per conservare intatte le sue proprietà nutritive e terapeutiche è consigliato consumarlo a crudo, come un normale olio per condire insalate, cereali, zuppe, sughi, pasta, riso, verdure, per insaporire il pane ecc ecc.
Il sapore è molto gradevole, simile a quello delle nocciole.
Dato che ha un basso punto di fumo non va usato per friggere.Oltre che in cucina, l’olio di semi di canapa può essere utilizzato anche come olio da massaggio per pelle secca e pruriginosa.


Data la sua potentissima azione antinfiammatoria, quest’olio è infatti ottimo per molti problemi della pelle come: psoriasi, vitiligine, eczemi, micosi, irritazioni da allergie, dermatiti secche e per tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate. Può inoltre migliorare le condizioni della pelle affetta da acne. Efficace anche per la cura dei funghi alle unghie (onicomicosi). Contiene elevate quantità di acidi grassi essenziali (Omega-6 e Omega-3), nella proporzione ideale richiesta per una crescita cellulare umana ottimale.


Io ne ho recentemente scoperto tutte le qualità grazie a Bottega della canapa prima catena di negozi presente sul mercato nazionale interamente dedicato alla Canapa. 
 
Bottega della Canapa propone un’ampia gamma di prodotti derivati dalla produzione artigianale della pianta che accompagna la storia dell’umanità fin dagli esordi: abbigliamento in filati biologici, intimo, borse, accessori per la casa, cosmesi naturale a base di olio di canapa, alimenti, biogiardinaggio e molto altro ancora.

Bottega della canapa nasce nel 2003 a Cesena grazie all’idea di due giovani imprenditori romagnoli, Giacomo Masioli e Massimiliano Spinelli, con la vocazione di riscoprire, promuovere e commercializzare tutto ciò che oggi è possibile produrre a partire dalla Canapa.

Gli acquisti possono essere effettuati anche ONLINE.

Nel settore “cosmesi naturale”, la Masioli&Spinelli snc ha realizzato, in collaborazione con due laboratori del settore (di saponi artigianali e di cosmesi naturale) operanti nel territorio regionale dell’Emilia Romagna, una linea completa di prodotti di elevata qualità a marchio BOTTEGA DELLA CANAPA®



Bottega della canapa mi ha cortesemente inviato alcuni prodotti


Saponi vegetali


Il Sapone Vegetale All'olio Di Canapa viene realizzato secondo l’antica tradizione della saponeria artigianale, con il metodo classico dell‘impasto a freddo, che consente di mantenere inalterati principi attivi delle sostanze vegetali utilizzate. La base della formulazione del sapone è costituita esclusivamente da olio di cocco naturale puro al 100%: durante il processo di saponificazione la glicerina, importantissima ai fini dell’emollienza ed idratazione di un buon sapone, si forma naturalmente: grazie ad essa, il manto idrolipidico si riforma più velocemente. Principi attivi estratti da erbe di Coltivazione Biologica: i nostri saponi sono certificati BioCert e non sono testati su animali.
I profumi utilizzati non contengono allergeni.
N.B. Prodotto soggetto a calo di peso

    Canapa e Malva
  • Canapa e Malva

     Descrizione

    Lenitivo, eudermico. Per pelli normali. 

    Dettagli

    Principi attivi estratti da erbe di coltivazione biologica. I prodotti sono certificati Bioagricert e non sono testati su animali.

    N.B. Prodotto soggetto a calo di peso


  • Canapa e Calendula

    Canapa e Calendula Descrizione

    Idratante, lenitivo, nutriente. Per pelli secche e delicate. 

    Dettagli

    Principi attivi estratti da erbe di coltivazione biologica. I prodotti sono certificati Bioagricert e non sono testati su animali.

    N.B. Prodotto soggetto a calo di peso



    Si tratta di un sapone compatto, non fa schiuma, quindi non è scivoloso, deterge perfettamente le mani e le lascia morbide ed idratate.



Linea bimbi 

Unguento Bimbo all'Olio di Canapa

Descrizione

Specifico per la protezione delle pelli più delicate, per lenire rossori e irritazioni. Consigliato al cambio del pannolino, sulle manine e le guanciotte durante le uscite invernali.
Applicare una piccola dose sulla parte interessata, si scioglierà con un leggero massaggio al calore del corpo.

Unguento Bimbo all' Olio di Canapa

INGREDIENTI: butyrospermum parkii butter/karitè butter, cocos nucifera oil/coconut oil, aloe barbadensis gel/aloe,  helianthus annuus seed oil/sunflower oil, hypericum perforatum extract/hypericum, calendula officinalis extract/calendula,  cannabis sativa oil/hemp oil.
Principi attivi estratti da erbe di coltivazione biologica. I prodotti sono certificati Bioagricert e non sono testati su animali.




Come potete vedere è di colore giallo chiaro ed ha una consistenza compatta che sembrerebbe difficile da spalmare...in realtà si scioglie subito al calore della pelle e diventa liquido come un olio.



Linea viso


  • Crema Viso Anti-Età all' Olio di Canapa e Collagene Vegetale

    Descrizione

    Crema da giorno densa e ricca di elementi nutrienti. Usata quotidianamente previene e contiene gli inestetici effetti dell’invecchiamento cutaneo e grazie agli oli vegetali contenuti dona elasticità e luminosità al viso. Utilizzare su viso e collo dopo la detersione *Miscela di derivati vegetali con qualità dermatologiche assimilabili a quelle del collagene.
    Crema Viso Anti-Età all' Olio di Canapa e Collagene Vegetale*
    INGREDIENTI: aqua/water, prunus amygdalus dulcis oil/almond oil,cannabis sativa oil/hemp oil, butyrospermum parkii butter/shea butter, steareth-5 stearate, , calendula officinalis extract/calendula, cetyl alcohol, ,hydrolized yeast/vegetable collagen, steareth-21,glycine soja oil/soja oil, phenoxyethanol, ethylhexylglycerin, bht, parfum/perfume. Principi attivi estratti da erbe di coltivazione biologica. I prodotti sono certificati Bioagricert e non sono testati su animali.


    E' molto densa ma si assorbe piuttosto velocemente e lascia la pelle morbida ed elastica

    Linea corpo



    • Crema mani all' Olio di Canapa

      Descrizione

      Crema protettiva e rigenerante arricchita con olio di canapa, rende la pelle delle vostre mani morbida e vellutata. Aiuta il ristabilirsi del normale ph dell’epidermide e della sua naturale protezione lipidica deteriorata soprattutto dall’uso dei comuni detersivi. Si consiglia l’uso quotidiano.

      Crema mani all' Olio di Canapa 
      INGREDIENTI: aqua/water,simmondsia chinensis oil/jojoba oil, butyrospermum parkii butter/shea butter, cannabis sativa oil/hemp oil, steareth-5 stearate ,cetyl alcohol, calendula officinalis extract/calendula, steareth-21,allantoin, phenoxyethanol, ethylhexylglycerin, bht, parfum/perfume. Principi attivi estratti da erbe di coltivazione biologica. I prodotti sono certificati Bioagricert e non sono testati su animali.
       

      E' una crema molto fresca e morbida, si assorbe velocemente e lascia un delicato ma persistente profumo sulla pelle


      Vi ho convinto? Allora andate a visitare anche voi il sito 
      http://www.bottegadellacanapa.it

33 commenti:

  1. Non conoscevo questo brand, anche se sono a conoscenza dei benefici della Canapa.
    Grazie per le informazioni, andrò a visitare il loro sito :)

    RispondiElimina
  2. Conosco i saponi alla canapa: sono davvero efficaci! Ci ho curato una brutta dermatite. Questa linea è davvero completa e di grande qualità!

    RispondiElimina
  3. ma quante cose carine si trovano nel tuo blog, questo brand ad esempio non lo conoscevo proprio, grazie!!

    RispondiElimina
  4. vado a vedere il sito grazie

    RispondiElimina
  5. INCI interesantissimo, da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  6. Non conosco questi prodotti, ma vorrei provarli grazie

    RispondiElimina
  7. adoro i prodotti naturali e questi sembrano davvero molto buoni...grazie

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questo marchio,proverò il sapone canapa e calendula, perché ho la pelle molto secca

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo il brand, peccato mi sarebbe tornato utile per la mia pelle secca

    RispondiElimina
  10. quando le cose sono naturale sono sicuramente ottime

    RispondiElimina
  11. bella presentazione, questi prodotti naturali non li conoscevo!!
    corro sul sito!

    RispondiElimina
  12. io sono una sostenitrice dell'utilizzo della canapa.....sia in campo medico e curativo...sia in quello cosmetico!
    ho provato tempo fa alcune creme a base di sativa e mi sn trovata benissimo....immagini quindi che quest'azienda che oggi ci presenti abbia prodotti di ottima qualità.Vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  13. non conoscevo questi prodotti grazie per avermeli fatto scoprire ^_^

    RispondiElimina
  14. Mi piace troppo questo brand! I prodotti danno l'idea di essere frutto di tradizione e attenzione. Li devo provare!

    RispondiElimina
  15. Io adoro i saponi naturali! Alla canapa non li ho mai provati! VAdos ubito a sbirciare suls ito!

    RispondiElimina
  16. le proprietà dell'olio di canapa sono favolose. ne avevo da tempo sentito parlare ma solo ora ne testo l'effettiva efficacia su capelli e pelle . Non conoscevo la Bottega della canapa, grazie epr averla presentata. I prodotti sono belli anche in mini-size.

    RispondiElimina
  17. sono prodotti che sto testando anche io, sono ottimi , delicati e profumati il giusto.

    RispondiElimina
  18. Quante proprietá pressocché sconosciute ha la canapa. Dovremmo conoscere meglio prodotti e ingredienti alternativi quasi interamente soffocati dalla grande distribuzione

    RispondiElimina
  19. So quanto siano validi per la nostra pelle i prodotti alla canapa e questa azienda ne produce una linea completa. Le saponette poi mi piacciono tantissimo,è una passione che ho ereditato dalla mia bisnonna.

    RispondiElimina
  20. I saponi e le creme alla canapa per i più piccini sono ottimi contro gli arrossamenti e le irritazioni.

    RispondiElimina
  21. mi interessano molto i saponi vegetali li comprerò per mia nonna grazie!

    RispondiElimina
  22. belle queste creme devo comprarmele proprio vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  23. conosco molto bene le virtù della canapa, però non conoscevo questi prodotti.
    MI danno l'idea di prodotti molto validi.

    RispondiElimina
  24. Bellissimo post, pieno di informazioni utilissime.
    Alessia
    THE CHILI

    COOL

    FACEBOOK
    YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  25. Grazie per le informazioni e per avermi fatto conoscere questo brand

    RispondiElimina
  26. vedo che ci sono prodotti della linea bimbi davvero interessante, segnalerò questo sito a mia sorella per il suo bimbo

    RispondiElimina
  27. quante le proprieta' della canapa ....una vera scoperta per me

    RispondiElimina
  28. i prodotti dovrebbero essere tutti naturali come questi per la tutela della nostra pelle

    RispondiElimina
  29. saranno ottimi prodotti si nota la consistenza e soprattutto che siano prodotti naturali, i saponi alla canapa li voglio provare

    RispondiElimina
  30. prodotti alla canapa... mai sentito, saponi creme pure per bambini.. sai che mi sono incuriosita leggendoti.. vado a dare un occhiata al sito per vedere cosa altro producono con la canapa

    RispondiElimina
  31. E' un azienda davvero nuova per me non sapevo esistessero prodotti alla canapa nè conoscevo i benefici, voglio assolutamente provare i saponi e la crema mani *_*

    RispondiElimina
  32. Non conoscevo questo brand, sembrano molto efficaci.

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...