lunedì 7 gennaio 2013

Viva, Viva La Befana!


Anche la Befana come tutte le feste comandate affonda le proprie origine in un misto tra sacro e profano.
Nella liturgia Cristiana occidentale il giorno della Befana, che forse in questo caso è più opportuno chiamare Epifania, rappresenta la presentazione dei doni a Gesù da parte dei Re Magi.

La notte della Befana. però, per molti è anche una notte magica: gli animali in questa lunga notte parlano. Si dice che proprio per questo motivo, nelle campagne, i contadini la notte dell’Epifania diano del buon fieno ai loro buoi, per evitare che questi parlino male dei loro padroni.

Mentre le mie colleghe oggi scorrazzavano all'impazzata per i cieli di tutto il mondo, io che non ho mai trovato la scopa un confortevole mezzo di locomozione, ho preferito mettermi ai fornelli e oggi ho preparato

LASAGNE AI FUNGHI PORCINI

Ho prima preparato un sugo ai funghi porcini, mettendo i funghi porcini freschi a rosolare in olio extravergine e scalogno; ho aggiunto poi la polpa di pomodoro, mezzo dado e fatto cuocere per circa mezzora.
 


Una volta pronto il sugo ai funghi ho grattuggiato il Parmigiano Reggiano Latteria Tullia ed a parte ho tagliato delle scagliette.

  

Poi ho messo sul fondo di una teglia uno strato di sugo ai funghi misto a besciamella...io per praticità ne ho usata una già pronta..ho iniziato poi a mettere le sfoglie di pasta al forno Il pastaio Maffei
 







alternando ogni sfoglia al sugo di funghi e besciamella e qualche scaglietta di Parmigiano Latteria Tullia fino ad esaurire gli ingredienti.
A questo punto ho cosparso la superficie di abbondante parmigiano grattuggiato e in scagliette ed ho infornato per 20 minuti


ed eccole pronte...





Happyfania a tutti con le bontà del Pastaio Maffei e di Latteria Tullia !!

25 commenti:

  1. Che aspetto favoloso! E chissà che gusto!!!! Se avessi saputo che per la Befana avresti sfornato questa delizia ... mi sarei presentata per pranzo con tutta la famiglia!!! :)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontà.. la tua famiglia è fortunata ad averti come cuoca in casa.. ottimi piatti e ottimi prodotti scelti adeguatament per ogni ricetta. Brava mamma, cuoca e ottimo shopping

    RispondiElimina
  3. Mmm deve essere buonissimo... da provare :)

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto meraviglioso, amo le lasagne!! E i prodotti Maffei sono eccezionali *_*

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmmmmmmmmm bone e che ricettina, ha avuto un successone in famiglia !!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, sono una vita senza mangiare le lasegne, i prodotti da te usati sono ottimi quindi immagino la bontà di questo piatto :-)

    RispondiElimina
  7. Che fame! ! Complimenti bellissima variante delle lasagne tradizionali :-) baci xxx

    RispondiElimina
  8. ciao rita complimenti per la ricetta domani la faccio anche io, è davvero ottima...

    RispondiElimina
  9. che buonissima variante delle lasagne che fai preparato! ottimi ingredienti..sicuro successo!

    RispondiElimina
  10. Che bontà!!! Maffei poi rende tutto più gustoso!!!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che buone io adoro i funghi!!
    Non ho mai assaggiato questa pasta ma l'ho vista nel mio supermercato di fiducia, credo che la proverò!!

    RispondiElimina
  12. mamma mia che bontà, non ho mai messo i funghi nelle lasagne!!
    devo provarle!!!

    RispondiElimina
  13. bellissima ricetta, davvero gustosa! ho assaggiato il parmigiano latteria tullia 30 mesi, è strepitoso!

    RispondiElimina
  14. Molto golose le tue lasagne, le adoro. Hai usato ingredienti di grande qualità e una pasta eccellente la Maffei.

    RispondiElimina
  15. oddio che fame...molto invitante, ne voglio un pò...sto svenendo!!!

    RispondiElimina
  16. ADORO I FUNGHI QUINDI LI METTEREI OVUNQUE...NELLE LASAGNE PERO' NN LE AVEVO MAI MESSI....COPIERO' LA RICETTA MOLTO VOLENTIERI.MOLTO INVITANTE IL TOCCO DI PARMIGIANO

    RispondiElimina
  17. Non sapevo che la notte della befana gli animali potessero parlare!!Grazie per questa info :)
    Buonissime le lasagne,ne vorrei un pezzo! :)

    RispondiElimina
  18. Cris se ti fa piacere passa da me che ti ho assegnato un award! Buona giornata :)

    http://camerinodiprova.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Deliziosa questa Lasagna hai funghi, e gustosissima con tutti questi buonissimi ingredienti.

    RispondiElimina
  20. gnammi gnammi..la pasta maffei è davvero ottima...non me ne separerò mai piu :)

    RispondiElimina
  21. buonissima questa lasagna e quando si hanno ingredienti di prima qualità il risultato e garantito

    RispondiElimina
  22. tu mi tentiiii ma come devo fare con te? Ogni volta che entro nel tuo blog mi viene voglia di mangiare questo mondo e quell'altro! Che poi mica mi accontento..cerco sempre i tuoi ingredienti e cerco di migliorarmi ogni giorno chissà se riuscirò mai a sfornare una lasagna così? Ottimi i prodotti Maffei e Latteria Tullia, immancabili in casa klacelyn! :)

    RispondiElimina
  23. alle lasagne non riesco mai a dire di no.....queste poi sono una goduria solo a vederle!

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...