lunedì 7 gennaio 2013

Viva, Viva La Befana!




Anche la Befana come tutte le feste comandate affonda le proprie origine in un misto tra sacro e profano.
Nella liturgia Cristiana occidentale il giorno della Befana, che forse in questo caso è più opportuno chiamare Epifania, rappresenta la presentazione dei doni a Gesù da parte dei Re Magi.

La notte della Befana. però, per molti è anche una notte magica: gli animali in questa lunga notte parlano. Si dice che proprio per questo motivo, nelle campagne, i contadini la notte dell’Epifania diano del buon fieno ai loro buoi, per evitare che questi parlino male dei loro padroni.

Mentre le mie colleghe oggi scorrazzavano all'impazzata per i cieli di tutto il mondo, io che non ho mai trovato la scopa un confortevole mezzo di locomozione, ho preferito mettermi ai fornelli e oggi ho preparato

LASAGNE AI FUNGHI PORCINI

Ho prima preparato un sugo ai funghi porcini, mettendo i funghi porcini freschi a rosolare in olio extravergine e scalogno; ho aggiunto poi la polpa di pomodoro, mezzo dado e fatto cuocere per circa mezzora.
 


Una volta pronto il sugo ai funghi ho grattuggiato il Parmigiano Reggiano Latteria Tullia ed a parte ho tagliato delle scagliette..

  

Poi ho messo sul fondo di una teglia uno strato di sugo ai funghi misto a besciamella...io per praticità ne ho usata una già pronta..ho iniziato poi a mettere le sfoglie di pasta al forno Il pastaio Maffei
 


Sfoglie per lasagne e cannelloni




alternando ogni sfoglia al sugo di funghi e besciamella e qualche scaglietta di Parmigiano Latteria Tullia fino ad esaurire gli ingredienti.
A questo punto ho cosparso la superficie di abbondante parmigiano grattuggiato e in scagliette ed ho infornato per 20 minuti


ed eccole pronte...





Happyfania a tutti con le bontà del Pastaio Maffei e di Latteria Tullia !!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle