venerdì 18 gennaio 2013

Antica Distilleria Sibona, liquori d'autore..

Oggi voglio dare il benvenuto nel mio blog ad un'azienda che pur rimanendo legata alle tradizioni piemontesi della distillazione e dei mono vitigni del territorio, si vuole al contempo innovare con prodotti di altissima qualità con invecchiamenti particolari che possano donare nuovi sapori e complessità ad alcuni dei loro prodotti.
Vi presento  Antica Distilleria Sibona



Ecco tratta dal sito un po' di storia di questa grande azienda..

 L’Antica Distilleria Sibona S.p.A. è locata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace (più o meno nel 1930), la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini  Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.

La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F ( l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio. 



 
Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.. 

Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le nostre grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.
Ultimamente sono stati fatti diversi investimenti atti a consolidare l’organizzazione commerciale e soprattutto la produzione ed infatti dal 2003 la Distilleria è sempre sita nel comune di Piobesi d’Alba, ma in una nuova struttura, studiata in ogni particolare; mentre è stata recentemente costruita la nuova cantina invecchiamento che ci ha permesso di ampliare in numero le botti in legno tra cui le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano alcune delle nostre speciali grappe riserva.


Affinché possiate più da vicino conoscere anche voi Antica Distilleria Sibona, guardate questa breve clip nella quale l'ingegner Luigi Barbero, contitolare della distilleria, ci mostra e ci illustra le varie fasi di preparazione di prodotti.



Ecco tutti gli articoli prodotti da Antica Distilleria Sibona...cliccate su ogni banner e resterete incantati da questi prodotti..


 

Guardate ad esempio la particolarità di questi "Sigari"


Sibona Cigar 
L'originale Sigaro dell'amicizia " non lo fumi…….. lo sorseggi! ".
Contiene ottima grappa monovitigno ( Dolcetto, Moscato e Barbera a 40 % vol. ) ed è praticamente identico ad un'originale sigaro Havana.
E' disponibile "Sfuso", in astuccio regalo da 1 pezzo, entrambi confezionati in " Box Espositore", oppure "Sfuso" ed inserito all'interno dell'originale e pregiata cassetta in legno da 6 pezzi.








Dal 2011 Antica Distilleria Sibona propone


Grappa XO Extra Old Aged Cuvée - Sibona Distillerie

XO significa Extra Old ed è l'appellativo riservato hai migliori distillati, a condizione che siano invecchiati in botte legno per almeno sei anni, giungendo ad una maturazione ottimale. La grappa riposa per oltre sei anni in piccoli tonneau di legno di quercia nelle cantine storiche della distilleria. Il risultato di tanta passione ed esperienza è un distillato dai sapori caldi e complessi con una personalità forte ed innovativa, dedicato al vero intenditore.

Alcol 42%  Bottiglia 500 ml.




Numerosi  i premi ricevuti sia a livello nazionale che internazionale...
 
Premi







Vi mostro ora con grande orgoglio i prodotti che ho ricevuto da Antica Distilleria Sibona
 

Amaro Sibona

 











Da un'antichissima ricetta piemontese che consiste nell'utilizzo di 34 erbe e piante aromatiche come genziana, china, rabarbaro e altre macerate in lenta infusione, nasce questo amaro unico e dalle eccezionali caratteristiche. Ottimo se gustato liscio oppure con ghiaccio ed anche con gelati e dolci.

Disponibile nei formati 50 cl., 1 Lt e Magnun 1,5 Lt





Grappa Riserva Botti da Porto 
50 cl."Affinata in botti da Porto "
Questa speciale Grappa Riserva di Nebbiolo, già maturata in legno per alcuni anni, è stata in seguito elevata per circa 12 mesi in botti, acquistate in Portogallo, e già utilizzate, in precedenza, per elevare i "porto vintage" di una tra le più prestigiose cantine. Il particolare affinamento in botti da porto, già utilizzato nei Whisky, è stato da noi sperimentato in maniera innovativa sulla grappa e con risultati eccezionali dal punto di vista qualitativo. Il profumo delicato e particolare ed il sapore unico, pieno, elegante e con retrogusto fruttato, richiamano molto quello del Porto già contenuto in queste botti. 

 http://www.everywine.biz/media/catalog/product/cache/1/product_image/1440x440/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/i/sibona-grappa-porto-sbngrpportog.jpg


Si presenta con un colore giallo ambra scuro, limpida e trasparente Al naso esprime buona personalità con aromi intensi, puliti e gradevoli di pralina, cannella, vaniglia, nocciola, caramello, pepe nero, liquirizia, cioccolato, elegante e con pungenza dell'alcol poco percettibile. In bocca è intensa con piacevole e equilibrata dolcezza, pungenza dell'alcol che tende a dissolversi rapidamente, piacevole. Il finale è molto persistente con ricordi caramello, pralina e liquirizia. 











Tutte le bottiglie di Antica Distilleria Sibona hanno una pratica linea graduata, quindi utilissime da riutilizzare come recipienti graduati una volta consumato il prodotto..




Un accordo speciale per la grappa è quello con il cioccolato, l'abbinamento col fondente in realtà è apprezzato da tempo, ma è dagli ultimi anni, che questo matrimonio è divenuto di grande successo.
Per assaporare entrambi al meglio, si consiglia di alternare uno squisito cioccolato a piccoli sorsi di grappa, armatica o secca.


Io ho deciso di preparare un dolce al cucchiaio...veloce, facile e con la Grappa Sibona di gran classe!

Budino al cioccolato fondente, con Grappa Sibona e panna montata







Verso sul fondo di una coppa da dessert un bicchierino di Grappa Riserva Antica Distilleria Sibona



Aggiungo poi il budino al cioccolato fondente..






Metto in frigor a raffreddare per circa un'ora e per finire aggiungo la panna montata...





E buona degustazione!! 

 Trovate i prodotti Antica Distilleria Sibona presso i migliori ristoranti ed enoteche!


http://www.distilleriasibona.it/Templates/IndexAntracite_r9_c2_ita.jpg

Seguiteli anche su Facebook Grappe Sibona
 
http://www.distilleriasibona.it/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle