mercoledì 12 dicembre 2012

Straccetti di vitello ai funghi...siete tutti invitati!


Rieccomi di nuovo ragazze con le "Ricette della zia Cri"!!!!



Stasera ho preparato Straccetti di vitello con funghi porcini.....GNAMMMMMM

Allora inizio col dire che la carne di vitello è piuttosto tenera  ma deve essere cotta molto bene; anche se  già saporita, quando la si cucina va condita molto. Si deve cuocere a fuoco lento e non deve diventare troppo secca.
Per insaporirla molto ho deciso di abbinarla appunto ai funghi porcini secchi che sicuramente valorizzano il piatto.

Ecco gli ingredienti utilizzati:



Ricetta per 3 persone:

Tre bistecche di vitello;
30 grammi di funghi porcini secchi che metto in ammollo almeno un'ora prima della cottura in acqua tiepida;
Scalogno liofilizzato (o anche fresco se ce l'avete in casa..io ahimé me lo dimentico sempre e questo è così comodo...)
Pepe nero
Vino bianco
Un cucchiaio di latte 
Brodo Estratto Carne 5% Ferioli

Procedimento...


Metto un pochino di scalogno liofilizzato in poca acqua tanto per farlo rinvenire un attimo..


 
Ora preparo il mio soffritto con olio extravergine di oliva e scalogno...poi metto i funghi secchi a rosolare..


Aggiungo un goccio di latte per renderli più morbidi..


E sfumo con del vino bianco


Ora aggiungo le striscioline di vitello..gli straccetti appunto..




Copro d'acqua e aggiungo mezzo dado Ferioli

Tempo fa avevo ricevuto da S. Martino una bellissima e ricca fornitura di prodotti e mi aveva incuriosito molto il fatto che oltre a tante ottime preparazioni di dolci e dessert, ci fosse anche una linea di insaporitori e preparati per pizza.
I dadi per brodo col 5% di estratto di carne arricchiscono il gusto del brodo grazie alla presenza negli ingredienti di Parmigiano Reggiano e insaporiscono al meglio i vostri piatti.




Ora lascio cuocere per circa un'ora a fuoco basso..ma prima una bella spolverizzata di pepe nero,
macinato direttamente al momento dell'utilizzo..

Con la linea Tappomacina, CANNAMELA ti offre la massima fragranza e intensità di gusto. Grazie all'innovativo tappo che ti consente di macinare le spezie direttamente sui piatti al momento dell'utilizzo, puoi dosare la quantità desiderata con estrema facilità.
Una linea comoda e pratica da portare in tavola per arricchire i tuoi piatti di gusto e colore che da oggi si arricchisce con una grande novità: i GRANI DEL PARADISO.


Ed ecco il piatto è pronto....



Vi inviterei all'assaggio ma ahimé non ne abbiamo avanzato nemmeno un pochino....


19 commenti:

  1. accetto l'invito e corro subito da te... mamma mia come sono invitanti questi straccetti di vitello.. ottimi ingredienti poi.. Gmammi gnammi fameeee

    RispondiElimina
  2. Interessante quezto dado con parmiggiano, chissa se hanno anche una versione solo vegetariana con brodo solo di verdure...

    RispondiElimina
  3. Caspita che piattino invitante!! :)
    Complimenti davvero!
    Non sapevo che S. Martino facesse anche insaporitori, grazie per l'informazione :)

    RispondiElimina
  4. buongiorno zia cri!!!
    gustosissima ricetta! anche io uso sepsso il dado da cucina (benchè demonizzato per il glutammato)ed ultimamente proprio il ferioli....insaporisce al punto giusto senza troppo sale!
    non conoscevo quel tipo di pepe invece....

    RispondiElimina
  5. ma che buona questa ricettina, proverò a farla anch'io!!
    non conoscevo questo dado al parmigiano, sembra una bella scoperta!

    RispondiElimina
  6. Deliziosa questa pasta con i funghi.

    RispondiElimina
  7. ottimo questo piatto adoro i funghi!

    RispondiElimina
  8. che fameee....
    e la tua ricetta sembra ottima :)

    RispondiElimina
  9. che gustosissima ricetta *_* i finghi ce li ho freschi, raccolti da mio marito, la proverò presto, anche se sarà un problema trovare i dadi san martino :( non li ho mai visti qui :(

    RispondiElimina
  10. ottima ricetta! amo i funghi! interessante questo dado che hai usato!

    RispondiElimina
  11. brava e molto invitante come ricette questo tipo di dado non lo conoscevo molto interessante lo proverò sicuramente

    RispondiElimina
  12. ho un portaspezie pieno di prodotti cannamela...
    li uso veramente tanto
    e della tua ricetta, ne faro tesoro!

    RispondiElimina
  13. Non ho mai provato a cuocere gli straccetti in questo modo, voglio provare! Dado e pepe mmmmm li adoro entrambi! Conosco sia cannamela che ferioli li utilizzo spesso nei miei piatti e trovo che aggiongano quel tocco in più! :)

    RispondiElimina
  14. Cri mi è venuta l'acquolina in bocca *.*

    RispondiElimina
  15. Brava, hai fatto un piatto molto invitante, mi sembra di sentirne il profumo. In cucina gli ingredienti sono importanti e danno ai nostri piatti un tocco in più.

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...