lunedì 24 dicembre 2012

Da una grande terra, un grande formaggio..Latteria Tullia 822



Finalmente è la vigilia di Natale e fervono i preparativi...i pacchetti da confezionare, la corsa agli ultimi regali e soprattutto la preparazione di un luculliano pranzo per il giorno di Natale..



pranzo-natale.1

..croce e delizia per chi dovrà mettersi ai fornelli per ore, per poter deliziare i suoi invitati con piatti golosi ed abbondanti.

Sulle nostre tavole a Natale ma anche per tutte le altre feste a seguire,  non deve assolutamente mancare il parmigiano reggiano, per preparare piccoli stuzzichini, per completare i nostri primi piatti, per dare un tocco di originalità ai secondi, etc.

Io quest'anno ho il privilegio di ospitare sulla mia tavola un "signor" parmigiano reggiano, grazie a Latteria Tullia 822







Nelle verdi campagne emiliane nasce il gusto inconfondibile del Parmigiano Reggiano della Latteria Tullia.
Una bontà semplice, a Kilometro Zero, che nasce ogni giorno dal latte appena munto delle loro mucche e dalle sapienti mani dei loro mastri casari.
Fondata nel primo dopoguerra, nell'omonima via, come caseificio privato dei fratelli Pavesi, la Latteria Tullia vanta una storia di quasi 70 anni.
 
 
822: il re dei formaggi 
Il Parmigiano Reggiano vanta una ricetta unica e naturale. Naturale perchè gli ingredienti sono naturali: latte, caglio e vapore. Unica perchè il casaro con la sua sensibilità e la sua esperienza rende la produzione di ogni caseificio diversa da tutte le altre, inimitabile per caratteristiche organolettiche, profumo, sapidità e aromi.


http://www.venditaparmigiano.it/site/template/images/spicchio.pngDi queste caratteristiche la Latteria Tullia ne ha fatto tesoro e la sua storia di oltre 70 anni si attiene al rispetto della tradizione e di quelle regole igienico-sanitarie che sono diventate le regole d'oro del disciplinare del Consorzio.
Ma il segreto della bontà del loro Parmigiano Reggiano non si ferma qui: l'essere una cooperativa fa si che la diversità e la pluralitò degli allevamenti conferenti latte mantiene costante l'andamento e l'alta qualità della produzione; inoltre gli allevatori sono sempre alla ricerca del miglior bestiame, con capi che garantiscono un alto apporto proteico e la giusta percentuale di grasso. A tutto ciò si uniscono gli investimenti in soluzioni moderne e tecnologiche per il monitoraggio e il miglioramento del lavoro di caseificazione, pur lasciando il posto di rilievo all'elemento che lo caratterizza e contraddistingue: l'uomo.

Perchè il Parmigiano Reggiano non si fabbrica, si fa.

La storia, la tradizione, il rispetto dell'ambiente, la continua ricerca della qualità:
ecco come nasce il nostro 822.

Tra gli anni '50 e '60, a seguito della chiusura di vari piccoli caseifici, molti allevatori decisero di conferire il loro latte nel caseificio Tullia, in quanto per i tempi era già all'avanguardia (erano già state eliminate le caldaie a fuoco, sostituite con quelle a vapore).
Il costante aumento del numero di conferitori di latte portò alla decisione, alla fine degli anni '60, di costituire la cooperativa, che prese in affitto lo stabilimento dai primi proprietari.

Ad oggi i soci sono 24, i quali conferiscono circa 150 quintali di latte al giorno, lavorati dalla sapiente maestria del mastro casaro, con una produzione giornaliera tra le 80 e le 100 forme di quello che diventerà, dopo 12 mesi di stagionatura nell'attiguo magazzino da 36000 unità, il "Re dei formaggi".



Nel maggio del 2012 il sisma che ha colpito l'Emilia ha distrutto il loro magazzino e causato la perdita di circa 20.000 forme in stagionatura; per meglio accogliere la solidarietà che tutti hanno dimostrato a seguito di tale disastro, è nata l'idea di attivare un portale di e-commerce, per garantire a tutti di poter portare in tavola il loro prodotto.

Vendita Parmigiano è il nuovo portale di riferimento per la vendita di Parmigiano Reggiano Online.


Aiuta la ricostruzione dei caseifici colpiti dal sisma.

Il Consorzio ha attivato una campagna di solidarietà in favore dei caseifici terremotati promuovendo la raccolta di fondi attraverso l'acquisti di Parmigiano Reggiano.
Per ogni Kg di Parmigiano Reggiano acquistato viene devoluto 1 Euro al Fondo di solidarietà “Comitato gruppo caseifici terremotati” del Parmigiano Reggiano.
Le confezioni sono identificate da un apposito bollino che reca la scritta: “1 €/Kg per rinascere - Un aiuto ai caseifici terremotati del Parmigiano Reggiano”.
VenditaParmigiano.it - Non tutto è perduto. VenditaParmigiano.it VenditaParmigiano.it VenditaParmigiano.it VenditaParmigiano.it



Ed ora vi vado ad illustrare tutti gli ottimi acquisti che potete effettuare sull'e-commerce Latteria Tullia 822






Formaggio Italiano della Pianura Emiliana


Formaggio Italiano della Pianura Emiliana - 822-FRM01-1010 - Pacco da 10kg in confezioni da circa 1kg Formaggio di alta qualità stagionato meno di 12 mesi
Offerta Speciale: Acquistando due pacchi di Formaggio Italiano della Pianura Emiliana
spese di spedizione gratuite.





Parmigiano reggiano 18 mesi

Parmigiano Reggiano stagionato 18 mesi, d.o.p. e marchiato dal consorzio
Il prodotto è disponibile anche in confezioni da mezzo chilo. Per informazioni clicca qui.




E' un formaggio tenerissimo, pastoso. Come vedete è di colore chiaro per via della stagionatura relativamente giovane. Ottimo da tavola perché appunto dolce e gradevole al palato.
Ideale  abbinato a verdure crude, come il sedano e i pomodorini dolci.
Per sottolineare il suo sapore delicato, è squisito con mostarde di frutta non troppo piccanti, ad esempio di kiwi, albicocca o melone.
Da servire con un bicchiere di vino bianco secco.


Parmigiano reggiano 22-24mesi
Parmigiano Reggiano stagionato tra i 22 ed i 24 mesi, d.o.p. e marchiato dal consorzio Il prodotto è disponibile anche in confezioni da mezzo chilo. Per informazioni clicca qui.




Il Parmigiano-Reggiano stagionato 24 mesi si abbina perfettamente alla maggior parte dei primi piatti, alle zuppe e alle vellutate, sia grattugiato che in petali.
Anche la crosta, può essere aggiunta nella cottura di minestroni e creme di verdura.
Come potete notare il colore è leggermente più scuro della stagionatura 18 mesi





Parmigiano reggiano 30 mesi

Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi, d.o.p. e marchiato dal consorzioIl prodotto è disponibile anche in confezioni da mezzo chilo. Per informazioni clicca qui.


Come potete vedere il colore di questa stagionatura è decisamente più intenso e deciso!
Il Parmigiano-Reggiano stagionato dai 22 ai 30 mesi è ottimo nella preparazione di secondi piatti: in sottili petali su carpacci di pesce o di carne, oppure sul roastbeef, con rucola e un filo di olio extravergine d’oliva. 
La lunga  stagionatura consente di abbinare questo particolare tipo di Parmigiano-Reggiano a vini rossi, più strutturati.






Per il pranzo di Natale siamo sempre invitati a casa dai miei genitori..l'atmosfera è fantastica, i bimbi zampettano per casa impazienti di aprire i loro pacchetti, in tavola si susseguono le portate che sembrano infinite e c'è un chiacchierìo di sottofondo, a volte un po' esagerato, che fa mettere le mani nei capelli alla mia nonnetta di 96 anni...  io sono l'addetta agli antipasti per questa giornata particolare e la mattina di buonora mi alzo ed inizio a sfornare tartine e snack salati cercando di proporre ogni anno qualcosa di nuovo ed originale!

Con parmigiano reggiano Latteria Tullia 822 ho preparato degli
Sformati Tullia
Sono sformati di patate di facilissima esecuzione e molto gustosi!
Io ho utilizzato la stagionatura media il 22-24 mesi.

Ingredienti:
Una grossa patata
20 grammi di burro
Un po' di latte e sale q.b.
Coriandoli di prosciutto cotto
Una mozzarella
30 grammi di parmigiano reggiano Latteria Tullia 822



Faccio cuocere per circa 40 minuti una grossa patata con un cucchiaino di sale; appena cotta la patata la sbuccio e la schiaccio con una forchetta insieme al burro ed al latte.


A questo punto aggiungo il mio parmigiano e la mozzarella a dadini...



Ora non mi resta che impiattare il mio sformato..potete decidere di infornare in una teglia grande quadrata o rotonda a vostro piacere..io trattandosi di stuzzichini ho deciso di preparare gli sformati in pirottini di acciaio..vi consiglio però di utilizzare quelli usa e getta molto più pratici!
Per decorare i miei sformati ho utilizzato i coriandoli di prosciutto cotto...

Ed eccoli pronti da infornare i miei  Sformati Tullia




Ed ora appena usciti dal forno...filanti e fragranti!







Vi ricordo di seguito tutti i contatti di Latteria Tullia 822




Latteria Tullia
Produzione e vendita online
di Parmigiano Reggiano D.O.P.
Via Tullie, 10
42047 - Rolo (RE)

mail info@venditaparmigiano.it
Sito web http://www.venditaparmigiano.it/
Pagina Facebook Vendita Parmigiano Latteria Tullia





Il Natale, bambini, non è una data. E’ uno stato d’animo.
Mary Ellen Chase
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle