giovedì 7 aprile 2011

The Insiders

Nell’era dei social network, del Web 2.0, del buzz e del viral marketing, c’è chi pensa che il passaparola sia ancora lo strumento più efficace per fare promozione. Prendiamo The Insiders, per esempio, un’agenzia il cui nome ricorda il titolo di un film di fine millennio con Russell Crowe e Al Pacino, ma che in realtà si occupa di tutt’altro: fare del passaparola il più potente strumento di marketing dei nostri tempi.

Obiettivo possibile, anzi possibilissimo, visto che ancora oggi i migliori ambasciatori dei brand di tutto il mondo restano proprio i consumatori. Quelli cioè che i prodotti li comprano, analizzandone pregi e difetti, e che in molti casi finiscono per raccomandarne l’acquisto ad amici e parenti. Lo dicono pure gli analisti: il 67% di tutte le decisioni sui consumi sono influenzate in primo luogo dal passaparola (McKinsey/Lightstone, 2006).

Così, sfruttando (anche) le risorse del Web, The Insiders ha pensato bene di trasformare questo circolo di informazioni in qualcosa di molto più efficace. E misurabile. L’idea è quella di creare intorno a sé un network di conoscitori di prodotti di largo consumo sfruttando l’abitudine di molti utenti del Web 2.0 di essere membri interattivi di una comunità di marketing.

Chi viene selezionato riceve gratuitamente nuovi prodotti da testare. Può così farsene un’idea e condividere la sua opininione con la sua sfera di conoscenze, anche attraverso i social network. È la stessa agenzia a monitorare sulla qualità del passaparola, chiedendo agli iscritti di effettuare delle mini-relazioni sulla propria attività di comunicazione.

Per avere un’idea della potenzialità del sistema basti pensare che una delle campagne avviate nel Benelux da The Insiders per la promozione di un noto marchio alimentare è arrivata a toccare più di 200.000 consumatori (con 50.000 contatti sul sito ufficiale dell’iniziativa) partendo da 1000 ambasciatori.

Questo mese l’agenzia ha aperto i battenti anche in Italia (con sede a Milano), con l’obiettivo di raggiungere entro fine anno quota 50mila iscritti.


http://www.theinsiders.eu/site/index.php?section=home%2Fhome&country=9&Edkixcizxegf=MTEzNjYz

copia il link nella barra degli indirizzi ed iscriviti anche tu!!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle